Giovanni Guerrieri Conte di San Angelo nasce nel 1946. Laureato in Architettura partecipa alle attività universitarie come assistente alla Cattedra di Meccanica Razionale.
Inizia la sua attività professionale lavorando a Tripoli (Libia) e realizzando per il Colonnello Gheddafi un programma di sviluppo economico con la progettazione di centri commerciali. Negli anni successivi si dedica alla commercializzazione e costruzione di edifici residenziali.
Nel 2010 viene nominato Cavaliere di Giustizia e successivamente Consigliere Personale del Gran Maestro e Ministro delle Finanze del Governo dell’Ordine. La fiducia acquisita lo porta ad essere nominato Governatore del Reale Ordine Dinastico Aragonese.
A fronte della comprovata fedeltà alla Famiglia Paterno Castello ottiene il titolo di Principe di Castelsardo ed al momento delle sue dimissioni dal Reale Ordine Dinastico Aragonese ottiene il titolo Aragonese di Principe di Monforte del Cid.
Membro del Gran Consiglio dell’Ordine viene nominato nel 2019 Balì di Gran Croce e assume l’incarico di Ministro degli Affari Interni.