Andrea Cesare Corsini di Val Leonforte, nasce a Montecatini Terme nel 1965,
Compiuti gli Studi di Giurisprudenza presso la l’Università di Siena, svolge il proprio servizio militare come Ufficiale di Complemento nell’Arma dei Carabinieri, dove viene destinato al comando del contingente CC dei Servizi di Sicurezza Antiterrorismo dell’Aeroporto di Fiumicino.
Una volta congedatosi con il grado di Tenente, inizia la propria carriera professionale come Avvocato nel Foro di Roma.
Ricopre le funzioni di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale Penale di Roma svolgendo il ruolo di Pubblico Ministero.
Già assistente presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Economia, cattedre di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Agrario ed aver svolto attività di docenza e formazione presso l’Istituto Superiore per gli Studi Militari (materie di Diritto Penale), è Docente presso istituti di Alta Formazione e Master.
Componente di Commissioni di Studio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, fa parte, quale Mediatore, di Organismi di Mediazione Internazionale ( “European Association of Judges for Mediation” (GEMME) e “International Conference of Mediation for Justice (CIMJ).
Ha l’onore di far parte della “International Society for Military Law and the Law of War. “, nonchè dell’Accademia Tiberina e della Fondazione di Studi Tonioliani.
E’ Console Generale per l’Italia della Repubblica dell’Ossezia del Sud e componente effettivo dell’Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale di cui è anche Legale accreditato.
Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ, per volontà e grazia di S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, è Marchese di Val Leonforte e ricopre il ruolo di Ministro della Giustizia nonchè di Presidente del Gran Jury d’Onore dell’Ordine, oltre ad esserne Senatore quale componente del Supremo Gran Consiglio.