Angelo Fasola, nato a Saronno il 5 luglio del 1969, dopo aver conseguito il diploma di maturità tecnica in materie elettriche ed elettroniche, frequenta un anno di formazione post diploma in informatica.
Dopo il diploma di maturità inizia subito a lavorare come tecnico progettista presso una società d’ingegneria, ma al contempo, decide d’iscriversi ad un corso di laurea in marketing presso un’Università Americana telematica, conseguendo così la Laurea in Marketing riconosciuta dagli Stati Uniti d’America, ovvero il Master Degree/Doctorate of Marketing.
Presso la stessa Università, frequenta con successo un Master in Leadership Situazionale.
In ambito sociale, all’età di 18 anni, insieme ad un piccolo gruppo di amici da vita ad un’associazione non profit di pronto soccorso e pubblica assistenza, dove ci resterà per quasi 20 anni.
Oltre ad operare come volontario in tutti i ruoli operativi, dal centralino al capo servizio e autista di ambulanze di pronto soccorso e mezzi di pubblica assistenza, s’impegna nella gestione e sviluppo dell’associazione ricoprendo il ruolo di membro del consiglio direttivo per tre mandati, e Vice Responsabile del Corpo Volontari.
L’associazione in quegli anni vive un momento di grande crescita, passando dai primi 9 volontari che la costituirono a più di 150 volontari e 20 mezzi di pronto soccorso e pubblica assistenza.
Dapprima riconosciuta dall’ANPAS, viene poi autorizzata ad operare all’interno del contesto del servizio nazionale 118.
Oltre ad impegnarsi in attività sociali e filantropiche, s’impegna anche con ruolo attivo presso l’associazione d’imprenditori CDO (Compagnia delle Opere), dove viene eletto per due mandati (8 anni), membro del Consiglio Direttivo di una sede locale.
Oltre alle attività di consiglio, presta la propria opera come formatore in marketing e comunicazione a favore dei soci iscritti, presso la Scuola delle Opere dell’Associazione.
Quasi per hobby, coltiva per qualche tempo attività di docente in ambito commerciale c/o il Centro di Ricerca e Formazione Riccagioia SCPA e come formatore esterno in Marketing e Comunicazione presso l’istituto superiore Olga Fiorini di Busto A.
In ambito professionale, muove i suoi primi passi presso una società d’ingegneria specializzata nella progettazione e realizzazione di quadri di controllo e gestione di processi industriali. Qui fa diverse esperienze, iniziando in produzione per poi passare in ufficio tecnico, completando la sua esperienza come responsabile ufficio acquisti e membro del comitato ISO9001 della società.
Uscito da questa società, inizia un percorso in ambito multinazionale, che lo porterà a ricoprire il ruolo di Sales Manager della filiale italiana di una multinazionale tedesca, specializzata in sistemi per il controllo e la gestione di processi industriali.
Non mancano significative esperienze in ambito nazionale, tra le quali possiamo citare l’incarico di Responsabile Marketing e comunicazione di una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI per normare lo sport della danza sportiva (FIDS) e l’incarico di Direttore Commerciale c/o E-Vai srl, società del gruppo FNM spa, che gestisce il Car Sharing elettrico in Regione Lombardia.
Oggi è il Direttore Generale di CFC Group, composto da società specializzate nella gestione dei debiti tributari e la tutela del patrimo aziendale e familiare.
Da tre anni, è co-fondatore e CEO di TrustMeUp, un’innovativa piattaforma WEB internazionale, realizzata con tecnologia blockchain, che ha come mission quella d’incentivare ed incrementare le donazioni a sostegno di Organizzazioni e Progetti Non-Profit, attraverso la creazione di una nuova economia: l’Economia delle Donazioni.
Dopo essere entrato nel nobilissimo Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, dapprima nominato Cavaliere di Grazia e Giustizia da SAR il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, successivamente veniva nominato Cavaliere Grande Ufficiale e nel 2020 Gran cancelliere dell’Ordine.