Il giorno 17 dicembre, presso un appartamento adibito ad accoglienza della Fondazione Felicita Morandi, sita in provincia di Varese, il Gran Cancelliere del nostro Ordine, Cav. Gran Ufficiale Angelo Fasola, ha consegnato una donazione del valore di 1.000 € a un loro rappresentante, Sig. Maurizio Civitelli.
La donazione è stata possibile grazie alla generosità del Gran Priorato d’Italia, nella persona di S.E. il Cav. di Gran Croce Don Giancarlo Drosi di Gibellina, a cui vanno i ringraziamenti nostri e della Fondazione Felicità Morandi.
La Fondazione Felicita Morandi è stata costituita nel 2005 per volontà della Provincia di Varese, dell’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese e dal Privato Sociale (rappresentato dalla Fondazione Patrizia Nidoli e dalla Fondazione Gloria Malfatti), quale strumento di promozione e realizzazione di attività e iniziative di solidarietà sociale rivolte alle famiglie, ai minori, alle donne in difficoltà, programmate in collaborazione fra Enti Pubblici e Privati e le Associazioni di volontariato presenti e operanti sul territorio negli specifici settori.
La mission della Fondazione è quella di operare in favore delle famiglie in difficoltà sia realizzando servizi residenziali sia promuovendo e sostenendo la sperimentazione di modelli innovativi di servizi per minori.
Nel caso specifico la donazione sarà utilizzata per il sostegno di una famiglia Ucraina, composta da una mamma, una nonna e un bambino di soli 4 anni, accolta dalla fondazione a Marzo del 2022 a seguito della guerra.
Da allora la famiglie vive in un appartamento gestito dalla fondazione stessa, che tra le altre cose sta cercando d’inserirla nel tessuto sociale.