09 Dicembre 2023 Roma, la Città Eterna, anche detta Caput Mundi, che ogni anno, in questo periodo, accoglie la Cerimonia dei Nuovi Insigniti, Cavalieri e Dame, che nel loro profondo credono nei valori Cristiani e sentono di esprimerli attraverso un percorso fatto d’Amore e Sacrificio sempre a favore del Debole e del Bisognoso.
In questi valori si sono immersi, durante la propria vita, parecchie persone, ma poche hanno avuto l’opportunità di poterle esprimere attraverso un solido gruppo, formato da Uomini e Donne, che fa riferimento alle più antiche radici Cristiane, nati per dare soccorso ai pellegrini che intraprendevano un percorso di preghiera e che li portava dove il Cristo spirò.
L’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme che conserva, ancora oggi, una storia quasi millenaria che lo ha portato a conquistare numerosi territori, senza guerre, ma solo per darne protezione, sino ad acquisire, per gli altri, il nome, col quale è più conosciuto, Cavalieri di Malta.
E quest’Ordine oggi ha, con piacere, accolto, tra le Sue schiere persone nei quali ha visto rivivere i più alti valori della Cavalleria Cristiana per le Loro attività sociali, culturali, assistenziali e spirituali, e per cui il Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, alla presenza del Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, del Gran Cancelliere Cav. Gr. Cr. Angelo Fasola, del Grande Ospitaliero Don Roberto Schiavone di Favignana, del Gran Priore d’Italia Don Giancarlo Drosi di Gibellina, del Priore d’Italia del Gran Priorato della SS Trinità di Villedieu Don Maurizio Branchicella di Gala, del Priore di Germania Don Thorsten Burzlaff, del Gran Priore di Sardegna il Cav. Gr. Cr. Francesco Ginesu, del Gran Priore di Sicilia Donna Natalina Romania di Piscopo, il Priore della Calabria il Cav. Gr. Uff. Luca Caruso e con la benedizione dei Superiori Capi Religiosi Don Luigi Usai e Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro sono stati nominati:
Esmeralda Versaci, Daniela Moruzzi, Deborah Amoruso, Christina Helga Taube, Susanne Debnar, Anne Kottwitz, Anastasia Burzlaff, Anette Gunther, Maribel Maragnoli, David Livi, Stefano Sampietro, Marco Ugo Guglielmo Fossali, Stefano Spera, Ivan Troso, Mauro De Lellis, Enrico Maria Casini, Giuseppe Sarti, Maurizio Bellosta, Marco D’Alessio, Gualtiero Nicolini, Giovanni Formisano, Corrado Della Vista, Nicolò Genna, Adriano Lodi Casagrande, Fabio Massimo Iurato, Fabian Di Lucente, Antonio Basta, Rosario Giambona, Roberto Ruggia, Leonardo Tomassetti, Giuseppe Marcelli, Cosimo Capodieci, Giovanni Ricatti, Nicola Gorgoni, Sebastiano Cannella, Paolo Razza, Alberto Franzini, Colin Zammit, Fabio Cordella, Paolo Zagami, Keith Seychell, Galal Hibrahim Husni Bey, Marcos Rosas Degaut Pontes, Sebastian Ray Wulff, Steffen Putsch, Till Werner Ratzow, Alberto Ricotti, Francesco Condoleo, Giovanni Giannone, Gregorio Didiano, Francesco Perino.
Nel corso della cerimonia di investitura per grazia e benevolenza del Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paterno Castello di Carcaci, Principe Protettore dell’Ordine, sono stati nominati Commendatori i Cavalieri Fabio Cefali e Giuseppe Falsetti, mentre è stato nominato Cavaliere Commendatore Grande Ufficiale Giovanni Antista.
Per il lavoro e l’impegno svolto ed a seguito di petizione presentata dal Gran Priore della Svizzera Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, sono stati elevati, dal Gran Maestro, all’alto incarico di Dignitari del Gran Priorato della Svizzera i sunnominati S.E. Fabio Cefalì con la funzione di Vice Gran Priore e S.E. Giuseppe Falsetti con la funzione di Grande Ospitaliere.
A seguito della valutazione fatta dal Gran Consiglio dell’Ordine il Gran Maestro ha affidato l’incarico di Coordinatore di Malta e Gozo al Cavaliere Jean Paul Sammut.
Grande la commozione di tutti i partecipanti presenti e la persistenza dei plausi, quando, al cospetto del Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci si è presentato il Generale del Corpo d’Armata del Brasile Edson Leal Pujol, già Segretario Generale delle Nazioni Unite nel 2013, responsabile della missione di Haiti nel 2013, che alla presenza dell’Attaché dell’Ambasciata della Repubblica Federale del Brasile, ha ricevuto il Grado Cavalleresco di Cavaliere Grande Ufficiale e l’incarico di Priore del Brasile.
Il Conviviale Cavalleresco si è protratto fino a tarda sera quando tutti i Cavalieri, le Dame e i loro ospiti, che hanno superato le 350 unità, hanno applaudito le iniziative dell’Ordine presentate durante la serata dal Principe Gran Maestro e dal Suo Luogotenente, una in particolare andrà citata in altro articolo e tratta la presentazione di una Unità Mobile Speciale, adibita a barberia, per la cura e l’igiene dei numerosi senza tetto che affollano la capitale Italiana.
Due Premi consegnati durante la serata, quello di Gran Croce di Malta all’Elemosiniere il Cavalier Gr. Uff. Angelo Vincenzo Santoro e una targa al Cavalier Comm. Fabrizio Saliola entrambi per essersi prodigati a favore dell’Ordine durante le attività del 2023.
Pro Fide, Pro Utilitate Hominum