Il SOVEREIGN ORDER OF ST. JOHN OF JERUSALEM, KNIGHTS OF MALTA O.S.J. si prefigge nei propri obiettivi l’aiutare chiunque abbia bisogno. Ci si riconosce dalla nostra mantella nera con la croce ottagonale bianca sul fianco sinistro, ma soprattutto nell’essere Cavalieri nel quotidiano. Già da più di due anni collaboriamo, assieme ai City Angels nelle fredde notti milanesi distribuendo cibo, vestiti, coperte e un sorriso ai senzatetto. Li ospitiamo una volta alla settimana nel Nostro Mezzo Polivalente, dove le persone hanno la possibilità di lavarsi cambiarsi i vestiti farsi tagliare barba e capelli e soprattutto ricevere un Sorriso.
Nel 2022 Istat rileva che sono 96.197 i senzatetto e senza fissa dimora iscritti all’anagrafe. Di questi, solo il 38% è rappresentato da stranieri provenienti in oltre la metà dei casi dall’Africa. Si tratta perlopiù di uomini e con un’età media di 41,6 anni, che si innalza a 45,5 anni per i soli italiani.
Coperte, cartoni e giornali contro il freddo. Paura costante di perdere il proprio posto: quello che a noi sembra un semplice marciapiede e che invece per i senzatetto è una casa. Questa è la quotidianità delle persone che vivono all’addiaccio, elemosinando cibo e spiccioli, prive di un tetto sulla testa.
Nella Capitale i senzatetto sono in crescita continua: tra loro sempre più donne, provate dalla crisi legata alla pandemia. Eppure i pregiudizi sono ancora duri a morire. Il clochard che ha scelto di esserlo e che rifiuta di essere aiutato, ad esempio, è più il frutto dell’immaginario cinematografico che della realtà.
Sono numerosi ed eterogenei gli aiuti e gli sportelli messi a disposizione da tante Associazioni presenti sul territorio per coloro che vivono situazioni di difficoltà, il nostro intervento, è l’idea di inserirsi in un sistema già presente, con un’Unità di strada che con un mezzo polivalente equipaggiato sia di una doccia che di una poltrona da barbiere, possa, nelle notti romane, consentire ai senzatetto offrire un servizio di igiene personale completo (doccia, cambio abiti e taglio barba e capelli), che consentirà di entrare in contatto diretto e monitorare il territorio con regolarità, creando tra i volontari e le persone che aiuteremo un rapporto basato sull’aiuto e sulla fiducia.
I Cavalieri di Malta Osj sono professionisti che, terminato l’orario di lavoro, mettono a disposizione dei meno fortunati la propria competenza e professionalità, ma, soprattutto sono pronti a Donare Un Sorriso a chi è meno fortunato di noi.
La nuova Unità Mobile Speciale è stata inaugurata il 09 Dicembre 2023, in concomitanza alla solenne Cerimonia di Investitura dei Nuovi Cavalieri e Dame.
Pro Fide, Pro Utilitate Hominum