Giorno 19 Ottobre 2024 in Malta si è svolta la Cerimonia di Investitura Cavalleresca delle nuove Dame e Cavalieri dell’Ordine.
Precisamente nella capitale, La Valletta, presso la Sacra Infermeria, primo ospedale a Malta edificato dai Cavalieri, che si è dato luogo questo a importante cerimonia Cavalleresca a cui sono intervenuti, Cavalieri e Dame, da diverse nazioni del mondo.
Si è cominciato, come di rito, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Ufficiale Religioso don Michele Ascoli, per poi proseguire con l’antico rito Cavalleresco che conclude l’Investitura a fil di spada.
Alla presenza dei Dignitari dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, il Coordinatore dei Priorati Arabi S.E. il Cavalier Gran Croce Galal Husni Bey, il Priore delle Isole Minori del Mediterraneo S.E. il Cavalier Commendatore Francesco Rugeri, il Luogotenente Don Iulian Moisescu di Santa Teresa,
il Luogotenente Gran Maestro S.E. Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, Gran Maestro dell’Ordine, seguendo l’antico rito ha nominato le seguenti Dame e Cavalieri.
Le persone insignite sono: Paola Pincardini, Roberta Bonadei, Diana Grech, Natalia Paulavets, Leila Albrizio, Anna Viacheslavovna Kiseleva, Daniele Costa, Fabio Adamo, Franco Boldi, Marco Filippo Isgrò, Simone Almadori, Nicolò Giacomo Ferrando, Omar Sabbagh, Gerardus Adrianos Henricus Johanna Lipman, Frank Ziggel, Gianluca Angelo Principato, William Godwin Cauchi, Giancarlo Sciortino e Giuseppe Rapisarda.
Durante la cerimonia, sono stati elevati al grado di Commendatore il Cavaliere Luciano De Vecchi e il Cavaliere Gabriele Vignali; ed ancora al grado di Grande Ufficiale sono stati elevati il già Cavaliere Commendatore Viorel Sorin Ciutureanu e il già Cavaliere Commendatore Christian Costa.
Per ultimo è stato concessa l’onorificenza di Gran Croce a Galal Ibraim Husny Bey già Coordinatore dei Priorati dei Paesi Arabi.
Al termine dell’investitura Cavalleresca è stato concesso il premio “Gran Croce di Malta” al già Vice Gran Priore della Sardegna il Cavaliere Grande Ufficiale Roberto Soro, per il profondo attaccamento alle attività dell’Ordine.
Finita l’investitura, la Cena di Gran Gala, presso l’Hotel Dragonara Westing, ha sugellato la serata che si è conclusa con la presentazione delle attività umanitarie svolte nel corso del 2024 e con la consegna della Benemerenza al Cavaliere Gran Croce Ferdinando Ventura per il Suoi 32 anni di servizio trascorsi nell’Ordine.
Tra sorrisi, applausi e abbracci, in armonia si è conclusa anche questa cerimonia Maltese con la promessa di ritrovarci, Tutti insieme, per un prossimo Capitolo in quel di Malta nel 2025.