Sabato 30 novembre 2024, nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Torretta sita a Sesto San Giovanni, Milano, si è svolta l’ultima Solenne Cerimonia d’Investitura per Neo Cavalieri e Neo Dame dell’anno 2024.
L’organizzazione impeccabile gestita dai Gran Priorati della Svizzera e della Lombardia, ha dato la possibilità ai numerosi invitati provenienti anche dall’estero, di trascorrere 2 giorni intensi ma molto significativi.
Già nella giornata del venerdì, sono sopraggiunti i primi ospiti, in un clima disteso e festivo, si è svolta la cena cavalleresca che ha dato la possibilità ai Confratelli di stare assieme.
La solenne cerimonia d’Investitura dei Cavalieri di Malta OSJ, ha avuto inizio, già nella mattina del sabato, dove nella Chiesa di Santa Margherita, si è tenuta la Veglia d’Armi carica di valori e principi impartiti dal Superiore Religioso Capo Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro.
Nel pomeriggio ha officiato la cerimonia di investitura, il Gran Maestro del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta O.S.J. Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci coadiuvato dal Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini di Sant’Andrea e dai Dignitari intervenuti:
il Ministro delle Attività Industriali OSJ Malta il Cavalier Grande Ufficiale Carlo Carmine, il Gran Cancelliere il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Fasola, il Gran Priore della Germania Don Bjorn Taube, il Gran Priore d’Italia Don Giancarlo Drosi di Gibellina, il Gran Priore della Sicilia Donna Natalina Maria Antonietta Romania di Piscopo, il Grande Elemosiniere il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Vincenzo Santoro
Hanno ricevuto l’investitura: Elisa Gabrielli, Donna Elisa Rimaudo dei San Teodoro, Saveria Mobrici, Giuseppe Rondinella, Mirko Giudici, Ljupčo Andonovski, Beniamino Condoluci, Emanuele Pedroni, Giulio Brignani, Giuseppe Giulio Luciani, Raffaele Concilio, Roberto Bruno Massafra, Tommaso Di Muzio, Andrea Onorato Cattaneo, Gabriele Saltini, Antonio Giugliano, Luca Giraldi, Andrea Capone, Kay Braune, che sono stati incardinati nei Gran Priorati di competenza territoriale.
Sono stati elevati al grado di Cavaliere Commendatore Marco Pongetti, al grado di Cavaliere Grande Ufficiale Cosimo Chianella (già Priore del Sud della Puglia), al grado di Cavaliere Commendatore di Gran Croce Fabio Cefalì.
L’incarico di Segretario del Gran Priorato della Lombardia è stato concesso al Cavaliere Enrico Avv. Cingolani.
Durante la Cerimonia, il Principe Thorbjorn, Capo della Real Casa Paternò Castello di Carcaci, ha conferito 2 titoli nobiliari a due Cavalieri che rappresentano al meglio l’eredità di quei valori antichi, di eccellenza, di onore, ed impegno storico e culturale, il Titolo nobiliare di Conte di Gattora è stato conferito al Cavaliere Grande Ufficiale Giuseppe Falsetti, mentre il Titolo nobiliare di Marchese di Rocca è stato conferito al Cavaliere Grande Ufficiale Christian Costa, le concessioni hanno sugellato l’elevato impegno spirituale, ma anche la dedizione al bene comune che continueranno a perseguire con dignità e spirito di servizio.
La serata si è conclusa, in convivialità, con una cena di Gran Gala, durante la quale, i numerosi presenti, hanno avuto la possibilità di essere aggiornati, sulle attività prossime dell’Ordine, sia su territorio nazionale che estero.
Il Principe Gran Maestro, durante il Suo commiato, ha portato gli auguri di buone feste a nome di tutti i Dignitari dell’Ordine, salutando con un arrivederci a presto e ricordando di essere sempre presenti e vicini a chi ha bisogno.