Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in visita a Barletta: tra arte, solidarietà e beneficenza
Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, noto anche come Cavalieri di Malta, ha fatto tappa nella Provincia BAT. Il vertice dell’Ordine, il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello d’Ayerbe d’Aragona, è stato accolto nella città della Disfida, dove ha visitato la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”, all’interno del suggestivo Palazzo della Marra, per ammirare le opere del celebre impressionista barlettano.
L’Ordine, da sempre impegnato in attività caritatevoli, ha ribadito la propria missione umanitaria. Il Principe ha presentato una serie di iniziative a sfondo sociale, sottolineando in particolare la collaborazione con l’Associazione Trapiantati Alba e l’Associazione Mille Mani per le Famiglie.
La giornata si è conclusa con una cena di beneficenza, organizzata proprio da queste due associazioni. All’evento hanno preso parte i rispettivi presidenti, Rosa Mastropasqua e Amelio Paparella, cuore pulsante dell’Associazione Mille Mani per le Famiglie Antonio Giannini. Presente a supportare l’iniziativa anche Ruggero Mennea Consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia.
A rappresentare il Priorato della Puglia erano presenti Sua Eccellenza il Cavaliere Grande Ufficiale Guido di Paolo e il Priore Emerito, Sua Eccellenza il Cavaliere Gran Croce Francesco La Torre. Per la Smile Therapy OSJ Malta erano invece presenti Nunzia Taronno e la Dama Angela Quitadamo.
Durante la serata, dedicata alla solidarietà, il Principe Thorbjorn Paternò Castello ha tenuto un sentito intervento, sottolineando i valori umani e sociali che animano le associazioni locali.
L’incontro si è concluso con grande soddisfazione da parte degli organizzatori e dei partecipanti, con l’auspicio di continuare a promuovere iniziative concrete a favore della collettività.
Articolo ripreso in parte da Antenna Sud