Sicilia, fede e nobiltà: la cerimonia cavalleresca che ha unito onore e solidarietà
Una Sicilia luminosa e solenne ha fatto da cornice, l’11 ottobre, alla cerimonia cavalleresca dell’Ordine di Malta OSJ, che ha visto ventitré nuovi Cavalieri e Dame pronunciare il proprio giuramento davanti a Dio e al Gran Maestro, S.A.R. Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, nella storica Basilica di Sant’Agata la Vetere.
L’evento, curato nei minimi dettagli dal Gran Priorato di Sicilia dei Cavalieri di Malta OSJ, guidato da Donna Natalina Maria Antonietta Romania di Piscopo, è stato organizzato in collaborazione con il Gran Priore d’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu, Don Maurizio Branchicella di Gala, il Priore del Priorato di San Valentino, Don Christian Costa di Rocca, e il Gran Priore d’Italia del Sovrano Ordine Ospitaliero Ortodosso – Ramo Cattolico Italiano, Cav. Gr. Cr. Antonino Sciuto.
Tra i presenti numerose autorità cavalleresche e nobiliari, tra cui il Grande Elemosiniere Cav. Gr. Uff. Angelo Vincenzo Santoro, il Gran Priore della Sardegna Cav. Gr. Cr. Francesco Ginesu, il Consigliere personale del Principe Gran Maestro Don Mario Zichner e il Marchese Don Gerardo Molendini di Salinas.
Durante la cerimonia, tra i canti e il solenne giuramento, il Principe Paternò Castello ha ricordato come “diventare Cavaliere significhi sposare la Cavalleria come missione di fede, onore e servizio verso il prossimo”.
I nuovi Cavalieri e Dame
Sono stati accolti nell’Ordine:
Alina Androne, Agata Di Bella, Gioia Alisia Riveruzzi, Lara Anceschi, Liliana Cerri, Giovanna Pennisi, Rosalba Pennisi, Carmelo Giustolisi, Gregorio Spano, Alberto Piatel, Alfredo Isgrò, Andrea Prunali, Carlo Giunta, Francesco Arrigo, Giuseppe Polizzi, Pirgu Rigels, Riccardo Aruta, Carlo Incandela Martorana, Luca Nicodemi, Alberto Candellero, Rosario Sandro Pennisi e Stefano Di Martino.
I nuovi Commendatori
Sono stati elevati al grado di Commendatore:
Paola Pincardini, Vincenzo Costa, Antonio Costa, Giuseppe Greco e Gianluca Carpineta.
I nuovi Priori
All’interno del Gran Priorato della Santissima Trinità sono stati conferiti nuovi incarichi di Priore:
-
per il Lazio, al Cavaliere Francesco D’Addato;
-
per la Lombardia, al Cavaliere Salvatore Pennisi.
Titoli nobiliari per meriti umanitari
Tra i momenti più toccanti, la concessione di due titoli nobiliari per meriti umanitari:
-
Alina Androne, insignita del titolo Comitale di Valdemoro;
-
Alberto Piatel, insignito del titolo Marchionale di San Filadelfio.
Le onorificenze sono state conferite in riconoscimento dell’impegno solidale dei due insigniti, da tempo attivi nel sostegno a donne e bambini in difficoltà.
La serata di gala
La giornata si è conclusa in un’atmosfera di eleganza e fraternità a Taormina, presso il celebre Ristorante Granduca, dove i presenti hanno condiviso la gioia di un evento denso di spiritualità e amicizia, ammirando il panorama mozzafiato della baia.
Nel suo messaggio finale, Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci ha ricordato i valori eterni della Cavalleria e ha conferito benemerenze cavalleresche a coloro che si sono distinti per opere di carità, tra cui il Dirigente Medico Chirurgo Dott. Salvatore Vadalà, per la sua dedizione verso i malati e gli indigenti.
Con un lungo applauso si è chiusa una giornata che ha rinnovato i valori di fede, onore e solidarietà, cardini immortali della missione dei Cavalieri di Malta OSJ.