il 02 settembre 2022 a Sassari i Cavalieri hanno fatto visita alla Chiesa di Santa Maria dei Frati Francescani per rendere omaggio a 5 anni esatti dalla inaugurazione del 2 settembre 2017, al Giardino creato ai piedi dell’abside della Chiesa, e donato dai Cavalieri alla Comunità Francescana ed alla Città di Sassari per il posizionamento della statua del martire Beato Francesco Zirano.
Il giorno dopo, 03 settembre, al centro di Alghero e più precisamente nella Chiesa di San Francesco alla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn I Paterno’ Castello di Carcaci, Principe Protettore e Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, si è festeggiato l’ingresso di 5 nuovi Cavalieri.
L’inizio dell’evento è stato condotto dal Priore della Sardegna Sua Eccellenza il Cavaliere Gran Croce Francesco Ginesu il quale ha illustrato unitamente a S.E. il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, la storia e le finalità dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, erano presenti il Gran Cancelliere dell’Ordine S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Fasola, il Gran Priore del Sud Italia S.E. il Cavaliere Gran Croce Don Giancarlo Drosi di Gibellina, l’Ufficiale S.E. don Luigi Usai e il Vice Priore della Sardegna S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Roberto Soro.
Sono entrati a far parte dell’Ordine in qualità di Cavalieri: Antonino Di Franco, Bastianino Chessa, Francesco Falloni, Giovanni Martino Falsitta e Pietro Sortino; inoltre per meriti conseguiti nell’ambito sociale, sono stati elevati ai ranghi superiori: il Cavaliere Franco Manca è stato elevato al grado di Cavaliere Commendatore, il Cavaliere Commendatore Franco Manunta è stato elevato al grado di Cavaliere Grande Ufficiale.
Emozionante è stato il momento in cui al termine della Funzione Religiosa l’Ufficiale Religioso Sua Eccellenza don Luigi Usai è stato elevato al grado di Superiore Capo Religioso.
La serata si è conclusa con la consueta Cena di Gala durante la quale si è sentito il calore e l’accoglienza da parte di tutti i Cavalieri del Priorato della Sardegna.