Nella Romania dei primi anni 2000, nacquero una moltetudine di copie di “Ordini di Cavalieri di Malta”. Il Nostro Ordine già presente almeno da un decennio prima, si trovò a dover combattere contro tutti questi in difesa della buona fede della popolazione rumena, che ignara della veridicità veniva spogliata di soldi per avere un titolo cavalleresco non valido.
Nel 2010 a seguito di una lunga e delicatissima operazione di mediazione e diplomazia guidata dal Governatore della Real Casa Paternò Castello Don Thomas Molendini di Santa Magdalena, ABBIAMO in data 15 maggio dello stesso anno unificato tutti i gruppi di questi “Cavalieri” sparsi sotto l’unica e sola guida del Nostro Principe Gran Maestro Don Thorbjorn I Paternò Castello, con la collaborazione vitale di parte del Luogotenente Gran Maestro Don Iulian Moisescu di Santa Teresa. Oggi i circa 1.000 cavalieri di lingua rumena hanno una sola ed unica bandiera.
Nel mese di giugno di quest’anno, l’Ordine in Romania più precisamente nella città di Bucarest ha festeggiato il quinquennale di questa Unione che oggi è ancora più forte di quando è nata.
Nell’occasione dei festeggiamenti è stato organizzato un “Ballo di Beneficenza”, con l’unico scopo di dare assistenza ad una famiglia della Repubblica Moldova composta da madre e 3 figli dei quali i 2 più piccoli nati con la problematica di non udenti.
La giovane madre, sola perché il marito in carcere, per operare i due bambini avrebbe avuto bisogno di una cifra pari ad euro 40.000,00, cifra impossibile da mettere assieme, in una realtà, dove un lavoratore medio percepisce poco più di euro 300,00 di stipendio mensile.
Il ballo di beneficenza indetto dall’Ordine, grazie al grandissimo cuore dei partecipanti ha raccolto un’importante cifra pari ad euro 5.000,00 che sono stati devoluti totalmente alla famiglia. Nell’occasione di questo evento era presente anche la TV nazionale della Repubblica Moldova, che, nella settimana seguente ha mandato in onda uno speciale sull’Ordine menzionando anche questa piccola operazione di beneficenza.
La mattina seguente alla messa in onda del predetto servizio, un Professore proprietario di una clinica privata, che opera questo tipo di interventi, ha contattato la famiglia ed ha offerto i due interventi ai due piccoli all’importo che l’Ordine è riuscito a raccogliere per il rimanente se ne sarebbe fatto carico lui; giorno 7 luglio i bambini saranno ricoverati ed operati.
Sicuramente l’Ordine non potrà risolvere i problemi del Mondo, ma con il suo piccolo aiuto può essere partecipe alla creazione di un Mondo migliore, questa è una semplice e banalissima goccia d’acqua nel mare, ma, se ognuno di noi nella propria vita quotidiana si impegnasse a dare una goccia sicuramente sarebbero interpretati nel modo migliore i Secolari Principi sulla quale è stato in passato, è attualmente è sarà sempre retto il NOSTRO SOVRANO ORDINE.
Sabato 27 giugno, l’Ordine sarà presente a Chisinau (Capitale della Repubblica Moldova) per festeggiare il festival medievale e nell’occasione avrà luogo un altro ballo di beneficenza i quali proventi saranno destinati a questa famiglia.
Un saluto a tutti, in San Giovanni,
La Segreteria Magistrale O.S.J.