Il Gran Priore del Triveneto S.E. la Contessa Donna Monika Zisser del Barchino in collaborazione con il Gran Priore della Croazia S.E. la Dama G. C. Rita Panziera hanno donato alla Croce Rossa di Opatija n.7200 mascherine che verranno distribuite agli utenti della Croce Rossa, ai suoi volontari, alle badanti per gli anziani indigenti , alle 100 famiglie curate dalla Croce Rossa , e ai 133 anziani accuditi in casa secondo 3 programmi speciali, alla consegna era presente il Cancelliere del Gran Priorato della Croazia S.E. il Cav. di G.C. Enzo Pizzeghello.
La Croce Rossa di Città di Abbazia continua con il programma “Donor Lunch” per gli utenti dei servizi sociali. Il progetto è stato lanciato dalla Croce Rossa nel 2017 su iniziativa del ristoratore di Opatija Kristian Brka, che è stato anche il primo e più frequente donatore. Il 25 febbraio 2020, quando tutto si è fermato a causa della pandemia, erano stati organizzati un totale di 49 pranzi da parte dei donatori per 940 beneficiari.
Continuiamo con uno dei nostri progetti preferiti, regalando un pasto caldo agli utenti del social self-service, ma abbiamo cambiato il modo in cui non ci riuniamo. I donatori ora donano fondi e gli utenti ricevono un buono presso GDCK Opatija e con esso possono consumare un pasto caldo al Bowling Alley Opatija quando gli fa comodo o portare il pasto a casa, ha affermato Đana Pahor , direttore della Croce Rossa di Opatija.
L’iniziativa per il rinnovamento dell’azione umanitaria è venuta dal Gran Priorato della Croazia dell’Ordine di Malta OSJ, organizzazione umanitaria che da molti anni collabora con la Croce Rossa della città di Opatija. Così, la Croce Rossa ha ricevuto la sua ultima preziosa donazione, 7.200 pezzi di maschere protettive usa e getta per un valore totale di 4.850,00 HRK.
S.E. il Gran Priore del Triveneto la Dama KGC Monika Zisser Contessa del Barchino , S.E. il Gran Priore la Dama GC Rita Panziera e S.E.il Priore Emerito del Veneto il Cav. GC Enzo Pizzeghello sono responsabili della donazione.
Le mascherine protettive saranno distribuite agli utenti dei servizi sociali e dei servizi sociali della Croce Rossa di Abbazia, dipendenti, casalinghe, attivisti, volontari e membri della Croce Rossa Abbazia per lavorare nell’epidemia di COVID-19.
Inoltre giovedì l’Ordine Maltese OSJ del Gran Priorato di Croazia ha donato 35 pasti ai meno abbienti curati dalla Croce Rossa.
Finora i donatori di pranzi umanitari sono stati Kristian Brko, Lions club Opatija, Ordine di Malta OSJ di Croazia, SDP Women’s Forum Opatija, Rotary club Opatija, Association of Craftsmen Opatija, Restaurant Ružmarin, Boćarija Opatija, Local Board Center I.
Nel 2020 e l’ Associazione of Lovers camelia aveva il desiderio di unirsi ai donatori di questa storia umanitaria, ma a causa della pandemia di COVID-19 in cambio hanno donato cibo e forniture igieniche agli utenti del Social Self-Service.
A nome della città di Opatija, il Vicesindaco Kristina Đukić ha ringraziato tutti i donatori, i dipendenti e i volontari di GDCK per la loro umanità e il loro impegno.