27 novembre 2022, GRAN PRIORATO DEL SUD ITALIA – PRIORATO DELLA CALABRIA
Progetto di Co-finanziamento di un importante attività di restauro di due Pale d’Altare del ‘700 di Scuola Napoletana.
Si è tenuta presso la Collegiata di Santa Maria Assunta in Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, la Conferenza organizzata dall’Associazione “Arte e Bellezza” per la ri-esposizione delle due pale d’altare ivi custodite, opere di scuola Napoletana del 1700 dei discepoli del prezioso De Mura, restaurate dal team della Dott.ssa Prof.ssa Stefania Bosco, dell’ UNICAL, con un importante contributo del Gran Priorato del Sud Italia nella persona del Gran Priore, SE Don Giancarlo Drosi di Gibellina, e del Priorato della Calabria, su proposta di quest’ultimo.
Le pale d’altare, consunte dal tempo e da agenti atmosferici a cui sono state nei secoli esposte, versavano in condizioni di reale necessità di restauro.
I professori Dott.ssa Stefania Bosco, docente Unical e Storica d’Arte, unitamente al Dott. Mimmo Papaleo, al Dott. Mario Panarello, Docente all’Accademia delle Belle Arti di Bari, con la collaborazione di Mariateresa De Luca e di privati cittadini che hanno messo a disposizione la loro sapiente capacità artigiana, hanno portato a termine un importante restauro che ha ridonato alle Pale affrescate nuova bellezza e cura.
Il nostro Ordine, invitato alla cerimonia, ha ricevuto un posto d’onore accanto alle Autorità locali, che hanno permesso e sostenuto l’installazione delle targhe e dei vessilli dell’Ordine.
Ha partecipato il Priore della Calabria del Nostro Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ, SE il Cav. Grand’Ufficiale Luca Caruso, assieme al Priore della Calabria dell’Ordine della SS Trinità di Villadieu, SE Cav. Grand’ Ufficiale Andrea Peroni.
In questa occasione, le autorità locali, nelle persone del Sindaco, Ing. Roberto Veltri, il Sacerdote Parroco della Collegiata, Don Giuseppe Belcastro, il Presidente e la Segretaria dell’Associazione Arte e Bellezza, Dott. Filippo Verre e Dott.ssa Olinda Suriano, il Tesoriere Dott. Saverio Regasto, i Professori autori del restauro e la comunità che ha partecipato alle operazioni, hanno manifestato viva gratitudine ed interesse nei confronti dell’Ordine per il pronto e deciso sostegno al progetto, che porterà lustro e nuovo interesse per le bellezze artistiche di Belmonte Calabro.