Giorno 10 dicembre, come da consuetudine ormai consolidata da anni, a Roma si è svolta la solenne ed importante Funzione Religiosa e il Capitolo d’Investitura dedicato ai Postulanti che hanno manifestato il desiderio di appartenere alla Cavalleria Cristiana, attraverso il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta O.S.J, a servizio delle varie attività umanitarie prestate dell’ Ordine, in favore delle persone più deboli e bisognose.
Hanno fatto gli onori di casa, il Gran Priore del Sud Italia del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme OSJ – S.E. il Cavaliere di Gran Croce Don Giancarlo Drosi di Gibellina , il Priore D’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu – S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Don Maurizio Branchicella di Gala e il Priore della Germania del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu Don Thorsten Burzlaff, presenti inoltre, il Ministro della Attività Umanitarie OSJ – S.E. Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, il Ministro delle Attività Sportive OSJ – S.E. Don Alberto Tumminelli di Merì e il Gran Cancelliere D’Italia OSJ, il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Fasola .
Al Capitolo d’investitura, del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Sua Altezza Reale – Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci – Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. , unitamente al Luogotenente Gran Maestro – S.E. Don Thomas Molendini di Sant’ Andrea ed a nome del Sovrano Consiglio, ha dichiarato aperto il Capitolo d’Investitura.
I Superiori Religiosi, S.E. il Cavaliere Gran Croce di Giustizia Don Luigi Usai, unitamente a S.E. il Cavaliere Gran Croce di Giustizia Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, dopo aver accompagnato all’Altare il Principe Gran Maestro, hanno impartito la benedizione solenne a tutti i presenti, che hanno prestato il loro giuramento secondo l’antica regola e sulla Bibbia.
Sono stati nominati Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme : Aurielle De Bellis, Eleonora Meniero, Isabel Quintiliani, Elisabetta Ricci, Giuseppe Falsetti, Angelo Scoppa, Vittorio Ardagna, Emanuele Cirasa, Luca Imperio, Federico Massara, Andrea Celli, Matteo Pio Di Bari, Francesco Pio Martella, Emanuele Ioele, Mauro Lannocca, Tiziano Proietti Mari, Gianluca Rospi, Giancarlo Santoro, Nicholas Scacchetti, Paolo Spuri, Francesco Venditti, Valerio Giovanni Vergallo, Teusdea Caius Bogdan.
Sono state nominate Dame del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu Elvira Mangiola ed Kerstin Manuela Britzke.
Sono stati elevati al rango di Cavaliere Grande Ufficiale , il Cavaliere Carlo Carmine, il Cavaliere Angelo Vincenzo Santoro, il Cavaliere Luca Caruso e il Cavaliere Guido Di Paolo, al rango di Commendatore, il Cavaliere Francesco Lambiase e il Cavaliere Bruno Premutico.
Al termine della Funzione Religiosa , Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, ha nominato nell’ importante incarico di Gran Priore D’Italia – S.E. Don Giancarlo Drosi di Gibellina, con il preciso compito di riorganizzare e guidare il Gran Priorato stesso.
Come primo atto del neo Gran Priore D’Italia, su proposta dello stesso, S.A.R. ha provveduto a nominare:
Vice Gran Priore del Centro Italia S.E. il Cavaliere Gran Croce Enrico Cappilli, Vice Gran Priore del Triveneto S.E. il Cavaliere Gran Croce Don Alberto Tumminelli di Merì, Priore Emerito della Puglia, con Delega alle Attività Umanitarie per la Puglia e Membro del Consiglio del Gran Priorato del Sud Italia – S.E. Cavaliere di Gran Croce Francesco La Torre – Priore della Lombardia, il Cavaliere Grande Ufficiale Daniele Rossi – Priore della Puglia e Basilicata , il Cavaliere Grande Ufficiale Guido Di Paolo – Vice Priore della Puglia e Basilicata , il Cavaliere Commendatore Cosimo Chianella – Priore della Calabria , il Cavaliere Grande Ufficiale Luca Caruso.
Sono stati altresì nominati, come organi funzionali del Gran Priorato D’Italia e primi Dignitari a supporto nel loro incarico del Gran Priore D’Italia – S.E. Don Giancarlo Drosi di Gibellina , l’ Elemosiniere, il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Vincenzo Santoro – l’ Ospitaliere , il Cavaliere Commendatore Domenico Dominijanni e il Primo Segretario, il Cavaliere Francesco Toraldo.
Infine, durante l’Omelia i Superiori Religiosi, Don Luigi Usai e Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, hanno esortato i presenti , di quanto sia importante vivere da Cavalieri rispettandone la disciplina, il Santo Vangelo e soprattutto tutte le persone che ci circondano.
Sua Altezza Reale, Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, al termine della Funzione Religiosa ha proclamato la fine del Capitolo d’Investitura complimentandosi con tutti i Neo Insigniti per il percorso che faranno all’interno dell’Ordine O.S.J ed in particolare con il Neo nominato Gran Priore D’Italia, per l’importante incarico ricevuto.