IL PREMIO GERARDO SASSO ALL’ATTRICE CLAUDIA CONTE
Il 12 dicembre 2020 a Roma durante la Funzione Religiosa indetta dall’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta OSJ, il Principe Gran Maestro S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci ha premiato l’Attrice Claudia Conte consegnandole il Premio Gerardo Sasso.
La motivazione della consegna del Premio è stata “Perché meritevole della Nostra stima e speciale considerazione e per l’attaccamento alle finalità e alle opere umanitarie effettuate con spirito di solidarietà e altruismo”.
Quest’anno infatti è stato funestato dalla pandemia del Covid che ha invaso la popolazione mondiale è ha, veramente, creato grande male nel Nostro Paese, ha tormentato e colpito con la morte e la sofferenza; un nemico potente e invisibile, che ancora oggi combattiamo, portatore di lacrime, di dolore, di paura, di disperazione, di povertà, ma anche portatore di una profonda riflessione per un vivere sano e diverso, è semplice perché questo Virus ci ha abituato a non poter fare tutte le cose che volevamo fare, quindi abbiamo ridotto alla semplicità la Nostra vita e questo ci ha portato a uno stato di riflessione o potremmo chiamarlo, anche, di prigionia volontaria.
Questo Virus ha generato l’isolamento, ha amplificato la paura della morte, nelle persone, quale diretta conseguenza della sofferenza e ha condizionato e sta condizionando ogni nostro comportamento e modello di vita.
L’Attrice Claudia Conte è da sempre sensibile e attiva nel sociale e soprattutto durante la pandemia non ha risparmiato il proprio tempo, le proprie energie e le proprie risorse prodigandosi in operazioni sociali a favore dei meno fortunati.
Operazioni che l’hanno vista in prima linea, su ambulanze di primo soccorso, prestando servizio, gratuitamente, in Campania quando c’è stata carenza del personale di primo soccorso.
Claudia Conte diffondendo la speranza ha effettuato operazioni di solidarietà nei confronti dei più piccoli ed è riuscita a coinvolgere altri Attori, Artisti, Scrittori e Calciatori in manifestazioni benefiche e pubbliche a favore dei più bisognosi.
Chi rischia con sofferenza e sacrificio per donare, curare e soccorrere il proprio simile, profuma di speranza, questi sono il Nostro prossimo, che versano olio e vino sulle piaghe di coloro che giacciono nella malattia, nella disperazione, nella sofferenza, nel bisogno e nel tormento; essi sono esseri umani come Noi, ma credono nella speranza dell’Eternità, non fuggono dalla morte ne tentano di eluderla o di vincerla, ma solo pensano alla vita degli altri.
Ed è per tutto questo che Claudia Conte ha meritato di ricevere, dalle mani di Sua Altezza Reale il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, il Premio Gerardo Sasso.
PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM