DON MAURIZIO BRANCHICELLA (classe 1970, sposato da 20 anni con Donna Filomena e padre di quattro figli).
Fin da ragazzino inseguiva il sogno di stabilirsi in una grande città e di svolgere la libera professione forense per porsi al servizio del cittadino e della giustizia.
Per tale motivo, seppure di famiglia modesta (padre emigrato in Germania e madre casalinga), dopo la maturità classica conseguita nel suo paese d’origine Fagnano Castello in provincia di Cosenza; decide di abbandonare la sua terra per iniziare un nuovo cammino nella città più importante d’Italia, o meglio la sua capitale, che egli sceglie come luogo dove fondare tutta la sua vita futura.
A Roma, Don Maurizio incontra l’amore della sua vita, Filomena, che diventerà poi sua moglie e madre dei suoi splendidi figli Francesco, Maria, Lorenzo e Teresa. Ma non solo!
A Roma, Don Maurizio costruisce tutta la sua formazione culturale e professionale, conseguendo la laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza”, che gli permetterà poi di abilitarsi come Avvocato del Foro di Roma ed aprire il suo primo Studio Legale nel prestigioso quartiere di Prati in Roma.
L’attività professionale dell’Avv. Maurizio Branchicella, improntata sempre alla tutela dei diritti e degli interessi del cittadini e nel rispetto dei principi di giustizia, accompagnata dal suo naturale talento di saper ascoltare e parlare con le persone, si è sviluppata sempre di più, tanto che oggi ha aperto diverse sedi dello Studio Legale, tra cui Milano, Fidenza di Parma e Grassano in provincia di Matera.
La sua comprovata esperienza professionale, lo hanno fatto partecipare a diverse trasmissioni televisive su RAI 1, con interventi nella trasmissione di “Uno Mattina”, “Uno Mattina in Famiglia” e “Uno Mattina Estate” sulle seguenti materie: “Le cause folli”, “Il consenso informatico”, “Come ottenere un mutuo” e “I ricorsi contro il fisco”. Nonchè a diverse pubblicazioni e stampe, su “Il Sole 24 Ore” dove ha pubblicato articoli come ad esempio: “Cause e rimedi della Crisi d’impresa”; sul settimanale “Panorama” l’articolo “Crisi d’impresa: le novità normative a tutela dell’imprenditore e del creditore dell’imprenditore” e “Le esigenze dell’impresa con i diritti dei lavoratori”; sulla rivista nazionale “Repubblica” dell’articolo “Assistenza Legale: il valore dell’esperienza”; Pubblicazione dell’articolo “Assimpresa Lombardia, Branchicella nuovo presidente” sulla rivista online Adnkronos; Pubblicazione nel mese di febbraio 2020 dell’articolo sul ricevimento del premio da parte dell’Azerbaijan al Vaticano “100 Friends of Azerbaijan” sulla rivista Adnkronos. Nel 2003 fonda dello Studio Legale Branchicella operante in Italia e all’estero.
Coniugando esperienza, competenza e passione verso tutte le branche del diritto. Socio fondatore dell’associazione di promozione sociale “Lo vuole sempre il cuore” dove ricopre la carica di vicepresidente Presidente della Commissione d’esame del Concorso pubblico, per titoli ed esami, presso l’IstitutoNazionale di Geofisica e Vulcanologia – amministrazione Centrale (Pubbl. G.U. n. 66 del 20/08/2019). Attività di docenza in Corsi di formazione professionali presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – amministrazione Centrale. Firmatario dell’accordo con lo Studio Legale Finalcial Legal Rusev’s Bureau LLC per intercambi di clienti Ucraini e Italiani. Presidente dell’associazione “Assimpresa”, in Lombardia, operante nei settori economico e commerciale, industriale, agricolo, libero professionista, senza fini di lucro e senza vincoli con partiti politici e con lo scopo di rispondere alle esigenze aziendali, oggetto trattato dall’avv. Branchicella.
Partner Ufficiale dell’evento “Azimut Libera Impresa”, presso l’expo di Milano – Rho Fiera (29-30 Ottobre 2019). Consulente Azimut per la gestione del risparmio, investimenti, OICR propri e di terzi. Consulente del Gruppo Banca Popolare di Bari, nel progetto “Efficientamento Energetico delle Imprese” (Agosto 2019).
Relatore del Convegno “Dal codice privacy al GDPR: Evoluzioni, obblighi e fatturazione elettronica novità D.LVO 10/08/2018 n° 101” del 21 Novembre 2018. Relatore del Convegno “Dal codice privacy al GDPR: evoluzioni, obblighi ed opportunità professionali” del 18 Giugno 2018. Consulente e referente autorizzato della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (ICUAE).
Assunzione di incarichi professionali per l’assistenza, la difesa e la rappresentanza di Poste Italiane S.p.A. in tutto il territorio nazionale. Assunzione di incarichi professionali per Enti Pubblici quali il Consiglio Regionale della Basilicata e il Comune di Grassano (MT). Assunzione di incarichi da Equitalia Sud S.p.A. – Gruppo Equitalia Sud S.p.A. per la difesa e la rappresentanza nei giudizi instaurati innanzi le Autorità giudiziarie ricomprese nel distretto della Corte di Appello di Potenza e nel distretto della Corte di Appello di Roma.
Responsabile legale ed istituzionale per la commessa “Efficientemento ruolo Tari AMA Roma”. Convenzione con il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino, per l’affidamento dell’attività di recupero crediti, in via giudiziale e/o stragiudiziale precedentemente gestiti da Equitalia Spa. Incarico professionale di assistenza in merito a contratti di appalto di vari servizi presso l’Università di Milano “Luigi Bocconi”.
Collaborazione e consulenza per Newco Rai International nella realizzazione e commercializzazione di canali televisivi. Componente della Commissione Disciplinare della Federazione Italiana Giuoco Calcio dal settembre 2005 al 2007;
Don Maurizio Branchicella entra nell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e di Malta OSJ e dopo aver dimostrato le Sue numerose qualità, per volontà di Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, gli viene concesso il titolo nobiliare di Marchese e viene nominato Priore d’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu.