Don Alberto Domenico Tumminelli di Merì, Cavaliere di Gran Croce OSJ,
Nasce a San Cataldo (CL) nel 1968, si diploma Tecnico Geometra e successivamente si laurea in Scienze Industriali. All’età di 18 anni si arruola nell’Arma dei Carabinieri, ove, durante la permanenza nella Benemerita frequenta un Master in Scienze dell’Investigazione.
Dal 2006 ad oggi ricopre il ruolo di Amministratore della Euro Consulting Service, azienda che opera nel campo della sicurezza e nel Contenimento Inventariale.
Si avvicina al mondo della subacquea, quasi per scherzo, trasformando negli anni questa grande passione in un progetto importante: A.S.D. ATIS Diving Club. L’associazione diventa in brevissimo tempo la più grande Scuola Subacquea del Veneto con centro immersioni. Consegue un gran numero di brevetti subacquei, tra cui quello di STAFF Trainer Instructor, HSA (Handicapped Scuba Association) e Istruttore Trainer BLS e BLS-D e Oxsigen Provider. Grazie a questi ultimi riconoscimenti, si accredita in Regione Veneto, per offrire il proprio contributo nel primo soccorso.
Il gran cuore di Alberto lo spinge da sempre ad impegnarsi per i più deboli, così dà vita al progetto “Diving For All”, per avvicinare al mondo della subacquea le persone diversamente abili. Il suo entusiasmo lo porta a formare una squadra di istruttori e assistenti in grado di accompagnare bambini e diversamente abili in acqua, un team sensibile e certificato HSA. La sua tenacia ed il suo desiderio di aiutare il prossimo hanno portato ATIS Diving Club ad essere l’unico punto di riferimento in tutto il Veneto per una subacquea senza barriere.
I progetti sportivi dedicati a subacquei disabili di ASD ATIS Diving Club sono tanti: numerosi gli eventi a loro dedicati, totalmente gratuiti, per avvicinarli a questo mondo emozionante.
Con questo progetto, vuole dimostrare che nessuno deve essere lasciato indietro evidenziando i punti di forza che un disabile può riscoprire sott’acqua ed i benefici che questo sport può garantire a livello sia fisico che mentale.
Donare loro un po’ di serenità e leggerezza è la mission che questo progetto persegue, anche all’interno dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ.
Per concessione di S.A.R. Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, acquisisce l’incarico di Ministro delle Disabilità OSJ, fù Gran Priore d’Italia OSJ ed è membro del Supremo Gran Consiglio.
Perché niente rende migliore questo mondo quanto la Verità ti da la Forza di Donare. “Veritas Virtus largitas”.