A Monte Sant’Angelo, dal 27 al 29 settembre, in occasione delle festività Micaeliane, si è svolto il Pellegrinaggio di Dame e Cavalieri che con spirito cavalleresco hanno partecipato alle funzioni religiose in onore dell’Arcangelo Michele.
L’Arcangelo Michele apparve per la prima volta nel 490 d.C. nella grotta che oggi ospita il Santuario di San Michele. Questo evento segnò l’inizio di un lungo percorso di devozione che ha trasformato Monte Sant’Angelo in un importante centro di pellegrinaggio. La grotta, nota come “Grotta di San Michele” attrae visitatori e fedeli da secoli.
La solennità di San Michele Arcangelo si celebra ogni anno il 29 settembre e rappresenta uno dei momenti più significativi per la comunità di Monte Sant’Angelo.
Sabato 28 durante la Messa delle 18.00 si è svolta la tradizionale offerta della Cera alla Basilica, da parte dell’Amministrazione Comunale, accompagnata dal Comitato della Festa Patronale e dal Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci che ha preso parte, come ogni anno, alle festività.
Domenica 29 alle ore 10.30 si è svolta la Santa Messa, ad officiare è stato l’Arcivescovo di Foggia S.E. Mons. Giorgio Ferretti, e ha visto la partecipazione dei numerosi Fedeli e Pellegrini oltre alle autorità presenti; nel pomeriggio la storica, suggestiva ed emozionante processione lungo le vie di Monte Sant’Angelo della Statua e della Spada di San Michele Arcangelo accompagnata dall’Amministrazione Comunale, dalle Confraternite locali e dai numerosi Cavalieri, Dame e Volontari dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ presenti per questa particolare festività.
Puntuale, come ogni anno, alle ore 20.30 si è svolto il Suggestivo Rito della Sacra Spada di San Michele con la quale è stata impartita a Tutti la tradizionale Benedizione dall’Arcivescovo di Manfredonia Padre Franco Moscone.
Come ogni anno il Rettore della Basilica, Padre Ladislau Suchy, ha aperto le porte a tutti i Pellegrini arrivati con l’intento di rafforzare la Fede in Cristo e l’Amore verso il prossimo.