Sardegna, 28 Giugno – Festeggiamenti in Onore di San Giovanni Battista il Precursore
Il 28 giugno si sono svolti in Sardegna i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono Giovanni Battista il Precursore. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Gran Priore della Sardegna, il Cavaliere Gran Croce Francesco Ginesu, con la collaborazione del Vice Gran Priore, il Cavaliere Grande Ufficiale Roberto Soro, e con il supporto della Segreteria del Gran Priorato di Sardegna.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose delegazioni provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra queste si segnala la presenza del Priorato della Germania, rappresentato dal Gran Priore Don Bjorn Taube, e del Priorato della Romania, rappresentato dal Luogotenente Gran Maestro Principe Don Iulian Moisescu di Santa Teresa.
Dalla Sicilia è intervenuta una delegazione guidata dal Gran Priore della Sicilia, la Contessa Donna Natalina Maria Antonietta Romania di Piscopo, mentre il Gran Priorato di San Valentino era rappresentato dal Marchese Don Christian Costa di Rocca. Presente anche l’Elemosiniere dell’Ordine, Sua Eccellenza il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Vincenzo Santoro.
Alla presenza del Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, e del Gran Priore delle Attività Umanitarie e degli Scambi Culturali, Don Siriano Silvestre, si è tenuta la solenne cerimonia d’investitura di nuove Dame e Cavalieri.
Sono stati insigniti del titolo di Dama e Cavaliere:
Angela Carta, Gaia Aragona, Francesca Daniele, Nicola Manconi, Giorgio Castelli, Silvio Frongia, Luigi Demurtas, Amedeo Mario Fattucci, Gregorio Spano, Enzo Iacomino, Simone Fioravanti.
I Cavalieri Manuele Tricerri, Alessandro Orecchioni ed Eusebio Belli hanno ricevuto il grado di Cavaliere Commendatore, mentre è stata istituita la nuova Commenda di Terranova Gallura.
La Dama di Commenda Daniela Speranza Falchi e il Cavaliere Dario Aragona sono stati promossi al grado di Grande Ufficiale, mentre al Marchese Don Christian Costa di Rocca è stato conferito l’alto grado di Cavaliere Gran Croce di Giustizia.
Oltre al valore cerimoniale, l’evento ha rappresentato un’occasione di fraternità e condivisione tra confratelli, rafforzando legami di amicizia e spirito di servizio.
Durante la manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi che verrà prossimamente destinata al reparto pediatrico dell’ospedale di Cagliari, confermando l’impegno dell’Ordine nella carità e solidarietà umana a favore dei più deboli.
Un evento partecipato, intenso e gioioso che ha lasciato in tutti il desiderio di ritrovarsi presto per i futuri appuntamenti dell’Ordine.