Don Cristiano Ampollini, classe 1973, vive nella bassa parmense a Roncole Verdi di Busseto a fianco della casa Natale del Grande Maestro Giuseppe Verdi, è sposato, padre di due figli e nonno di un bellissimo nipotino.
La Sua attività imprenditoriale consiste nella gestione ed organizzazione di autotrasporti e lavorazioni edili, stradali ed idrauliche per conto di enti pubblici e privati nell’azienda di famiglia; inoltre è amministratore di una società immobiliare di Parma la quale costruisce e vende abitazioni di pregio, ed è anche amministratore di una cava di estrazione e commercio di materiale inerte.
Da sempre è particolarmente interessato al sociale, ha numerose amicizie e conoscenze a livello privato e lavorativo legate al territorio in cui vive.
Nel 2012 è stato eletto nel consiglio provinciale del PDL successivamente nel 2014 è stato candidato alle elezioni regionali.
Nel 2018 ha avuto l’onore di entrare a far parte del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta O.S.J. Ordine che lo impegna con numerose attività nel sociale.
Nel 2020 il Principe Gran Maestro gli ha affidato l’incarico di Vice Priore del Nord Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu.