UN IMPEGNO SILENZIOSO DI SOLIDARIETA’ E DI SPERANZA DEI CAVALIERI DI MALTA OSJ DURANTE LE FESTIVITA’ NATALIZIE – CASSINA DE’ PECCHI IL NATALE DELLA PANDEMIA L’IMPEGNO SILENZIOSO DEI CAVALIERI DI MALTA.
In questa drammatica quaresima Natalizia, prossima alla manifestazione del Divino Evento Salvifico, funestata dalla terribile pandemia, i tratti del dolore, della sofferenza e della grave carestia sono sempre più evidenti e marcatamente tragici.
Le popolazioni povere e disagiate, sono diventate ancor più povere al punto di non poter nemmeno consumare i beni primari. Famiglie, anziani, bambini che attendono il Natale, per viverlo nella gioia dei regali, della riunione famigliare, nella tavola imbandita e nella preghiera, altro non hanno che affidarsi al Salvatore con le loro umili preghiere. Gli Anziani avranno come regalo, una ora in piu di solitudine ed i bambini una gioia in meno che peserà come un macigno.
La Commenda Democrito di Cassina de’ Pecchi del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme –Cavalieri di Malta OSJ facente parte del Gran Priorato del Nord è sempre vigile e sensibile alle problematiche della cittadinanza ed interviene regolarmente per aiutare le diverse realtà sociali della Martesana che vivono nel disagio.
Già durante il primo lock down ed in continuità sino al Natale si è adoperata attivamente per fare fronte ai bisogni primari delle realtà cittadine più esposte e disagiate.
La Commenda Democrito si è insediata attivamente nella città da due anni ed è ubicata in via Gramsci, conta 12 membri ed il Capo Commenda è l’Avv. Enrico Cingolani.
Una Commenda sensbile e attenta, che rivolge ogni suo sforzo con grande partecipazione emotiva ed entiusiamo per offrire ogni genere di sostengo a coloro che ne hanno bisogno e senza sbandierare il loro cuore ai quattro venti, ma nel piu riservato silenzio.
In questa Natività, hanno raccolto bene primari costruendo una sorta di banco alimentare e di beni di consumo primari che hanno distribuito alla popolazione.
Una grande esperienza emotiva, quella della Commenda Democrito, che non immaginava che oltre al cibo la gente potesse fare una lunga fila di ore anche per ricevere pannolini e spazzolini da denti.
Le piccole cose di tutti i giorni, per noi scontate e forse inutili, sono apparse, a chi ne aveva bisogno, come gioielli preziosi.
La Commenda Democrito con i suoi Cavalieri e Dame nello spirito del Buon Samaritano hanno lenito, pur nel loro piccolo, le ferite dei bisognosi, portando un messaggio di amore e di speranza, ricevendo, quale ricompensa inaspettata, amore e gratitudine che hanno portato a casa con grande gioia e soddisfazione.
PRO FIDE, PRO UMANITATE HOMINUM