Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta O.S.J.
prosegue le attività a scopo culturale in sostegno del patrimonio artistico di interesse collettivo, per diffondere anche con l’arte i Valori dell’Ordine, che a Gerusalemme, a Cypro, a Rodi e Malta consegnò alla storia architetture e opere ancora oggi ammirate.
Il 27 Maggio 2023, presso la “Chiesa dei Santi Pietro e Paolo” di Sant’ Andrea Apostolo dello Ionio, della Diocesi di Catanzaro, in presenza di tutte le Autorita’ Civili e Religiose, una Santa Messa per l’ Inaugurazione e Benedizione della pregevole Tela raffigurante la “Beata Maria Antonia Sama’ – (detta la Monachella di San Bruno)”, donata dal ns. Sovrano Ordine, su indicazione della Diocesi, nel giorno della ricorrenza della Sua morte. Con il patrocinio ed il sostegno economico del Gran Priore d’Italia, SE. il Cav. Di Gran Croce, Don Giancarlo Drosi Conte di Gibellina, è stata donata alla Chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio – del Priorato di Calabria – una tela di generose dimensioni.
La Beata Monachella di San Bruno, venerata nel comune calabrese, ha vissuto una vita di preghiera e miracolosi gesti da inferma, costretta al letto da una malattia degenerativa per oltre 80 anni, senza riportare alcuna piaga da decubito.
La donazione ha voluto ricordare alla pietà popolare la devozione alla Beata di tutta la comunità.
Curiosità: raffigurata ai piedi della Monachella, troviamo la madre del nostro Gran Priore d’Italia, omaggiata dall’Ordine per essersi presa cura per anni della beata, di cui ne ha badato l’infermità, occupandosi del suo sostentamento.
È stato un gesto importante perché la Comunità, raccolta in gran numero di fedeli nella Chiesa Madre, ha potuto accogliere la tela – che riporta in basso a sinistra lo stemma araldico del Nostro Sovrano Ordine – apprezzando l’opera del Gran Priore d’Italia e quindi dei Cavalieri di Malta OSJ, che hanno avuto un risalto ed un favore pubblico di grande eco.
Presenti all’evento di esposizione della tela c’erano, oltre al Gran Priore d’Italia S.E. il Cav. Di Gran Croce, Don Giancarlo Drosi di Gibellina, anche il Priore di Calabria S.E. Il Cav. Grand’Ufficiale Luca Caruso ed altri Cavalieri giunti per l’occasione.
Ha officiato la Santa Messa il vicario del Vescovo di Catanzaro e i parroci di tutte le vicine parrocchie di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio.
La manifestazione si è conclusa tra gli applausi della Comunità che ha ringraziato l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta OSJ per la bella occasione.
Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)
27 Maggio 2023