Il Nostro progetto sta diventando realtà, grazie alla lealtà, la fiducia e la cooperazione prestata da Cavalieri che lavorano in maniera laboriosa e impegnativa. A loro vada la Nostra gratitudine per la loro dedizione.
Questo momento storico, determina “la conferma” che la linea dettata dal Nostro Principe Gran Maestro Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paterno’ Castello di Carcaci della Dinastia Aragonese, ha portato il Nostro Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme ad ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.
Nella splendida cornice della Basilica di San Vitale, sita in Via Nazionale a Roma, si è svolta lo scorso sabato 17 giugno 2023 la Solenne Cerimonia d’Investitura in onore del Nostro Santo Patrono Giovanni Battista.
Già nelle prime ore del pomeriggio sono sopraggiunti i Postulanti ed un nutrito gruppo di Cavalieri dell’Ordine accompagnati dai loro parenti ed ospiti.
Presenti all’evento anche Cavalieri appartenenti al Gran Priorato di Germania, al Gran Priorato del Brasile, al Gran Priorato della Spagna e al Priorato di Malta.
Nella storica e suggestiva Basilica, gremita tra ospiti, Postulanti, Cavalieri, Priori, Dignitari e Nobili, hanno fatto ingresso: Il Priore Emerito della Puglia S.E. il Cavalier di Gran Croce Francesco La Torre, il Priore della Calabria S. E. Il Cavalier Grande Ufficiale Luca Caruso, il Priore della Puglia S.E. il Cavalier Grande Ufficiale Guido di Paolo, il Gran Priore della Sardegna Sua Eccellenza il Cavalier di Gran Croce Francesco Ginesu, il Gran Priore della Sicilia Sua Eccellenza la Dama di Gran Croce Natalina Maria Antonietta Romania, il Vice Gran Priore del Nord Italia Sua Eccellenza il Cavalier Grande Ufficiale Carlo Carmine, il Vice Gran Priore del Centro Italia S.E. il Cavaliere di Gran Croce Enrico Cappilli, il Gran Priore d’Italia dell’Ordine Ospitaliero Ortodosso ramo Cattolico Italiano S.E. il Cavaliere di Gran Croce Antonino Sciuto, il Gran Cancelliere dell’Ordine Sua Eccellenza il Cavalier Grande Ufficiale Angelo Fasola, S.E. il Conte Don Lukas Taube, S.E. il Conte Don Mario Zichner, S.E. il Conte Don Mario Rubsam, S.E. il Conte Don Matthias Schroter, S.E. il Conte Don Bjorn Taube, S.E. il Conte Don Angelo Fasulo, il Gran Priore della Germania S.E. il Marchese Don Thorsten Burzlaff, S.E. il Marchese Don Gerardo Molendini di Salinas, il Ministro delle Attività Sportive dell’Ordine S.E. il Marchese Don Alberto Domenico Tumminelli di Merì, il Gran Priore d’Italia S.E. il Conte Don Giancarlo Drosi di Gibellina, il Luogotenente Gran Maestro S.E. il Marchese Don Thomas Molendini di Sant’Andrea e per ultimo il Gran Maestro Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paterno’ Castello di Carcaci accompagnato dal Superiore Capo Religioso don Luigi Usai.
Durante la Cerimonia hanno fatto ingresso nell’Ordine: Erdmute Hinze, Simona Gianni, Gabriella Cesaro, Chiara Benedetti, Benjamin Wegel, Patrick Schussler, Fabio Cozzi, Michele Giordano, Michele Finotto, Andrea Lambiase, Lorenzo Olivieri, Vincenzo Rosiello, Giuseppe Elia Russo Fiorino, Teodoro De Rosa, Francesco Carangelo, Simone Biagioni, Antonio Costantini, Filippo Verre, Lucio Cocchis, Fabrizio Corradini, Flavio Di Vita, Yuri Bettoni, Daniele Pulcini, Alfredo Iannello, Andrea Cozzolino, Massimo Ciaglia, Raffaele Dimauro, Mikolaj Winniki, Jean Paul Sammut, Salomao Vargas Morini Konrad, Lindolpho Antonio Cademartori De Almeida Araujo, Fernando Locatelli, Pasquale Quitadamo, Alessandro Claut, Postulanti che hanno Giurato fedeltà all’Ordine ed al suo Principe Gran Maestro; sono inoltre stati conferiti i seguenti avanzamenti di grado: la Dama Luna Granello è stata nominata Dama Commendatrice, la Dama Donna Daniela Etna in Drosi di Gibellina è stata elevata a Dama Commendatrice con il rango di Giustizia, al Cavalier Mauro Celli è stato conferito il grado di Cavaliere Commendatore, al Cavaliere Gabriele Finelli è stato conferito il grado di Cavaliere Grande Ufficiale, è stato nominato Cavaliere Grande Ufficiale il Colonnello E.I. Carlo La Torre, è stato nominato Cavaliere Grande Ufficiale il Cavaliere Eros Rizzello, è stato nominato Cavaliere Grande Ufficiale Kaiser David Vargas Konrad, ed è stato nominato Ufficiale Religioso l’Arciprete di Vieste (FG) don Michele Ascoli.
All’interno della Cerimonia Cavalleresca ha ricevuto il titolo di Conte del Tempio di Gerusalemme entrando a far parte delle Guardie d’Onore della Casa Reale il Conte Don Jorg Heinemann.
Momento toccante la concessione del titolo Nobiliare della Real Casa Paterno’ Castello di Carcaci conferito alla Dama di Gran Croce Natalina Maria Antonietta Romania che ha ricevuto con l’investitura a fil di spada il titolo di Contessa con il predicato di Piscopo.
Al termine della Cerimonia sono stati conferiti anche dei titoli accademici a 5 Cavalieri meritevoli di essersi distinti nella propria vita privata professionale, sociale ed imprenditoriale e più precisamente: al Cavaliere Commendatore Cosimo Chianella già Vice Priore delle Puglie, al Cavaliere Alessio De Vitis, al Cavaliere Giuseppe Falsetti, al Cavaliere Marino Salvador, al Cavaliere Valerio Giovanni Vergallo.
A seguire tutti i partecipanti si sono ritrovati nella splendida sala Impero del Hotel Il Quirinale per poi, presso i propri giardini, partecipare alla Cena di Gran Gala.
Durante la cena sono state conferite dal Gran Priore d’Italia S.E. il Conte Don Giancarlo Drosi di Gibellina anche alcuni incarichi all’interno del Gran Priorato Italiano: la Dama di Commenda Claudia Di Benedetto ha ricevuto l’incarico di Elemosiniere del Priorato del Lazio, la Dama Diletta Granello ha ricevuto l’incarico di Cerimoniere del Priorato del Lazio, la Dama Isabel Quintiliani ha ricevuto l’incarico di Ospitaliere del Priorato del Lazio, la Dama di Commenda Luna Granello ha ricevuto l’incarico di Primo Segretario del Priorato del Lazio, la Dama di Commenda di Giustizia Donna Daniela Etna in Drosi di Gibellina ha ricevuto l’incarico di Cerimoniere del Priorato del Centro Italia, il Cavaliere Commendatore Fabrizio Saliola ha ricevuto l’incarico di Elemosiniere del Priorato del Centro Italia, il Cavaliere Commendatore Mauro Celli ha ricevuto l’incarico di Ospitaliere del Priorato del Centro Italia, il Cavaliere Commendatore Roberto Coratti ha ricevuto l’incarico di Primo Segretario del Priorato del Centro Italia, il Cavaliere Lorenzo Coratti ha ricevuto l’incarico di Cerimoniere del Gran Priorato d’Italia .
Al Conte Don Mario Zichner per l’impegno profuso nell’assistenza settimanale alle persone più bisognose e abbiette della città di Dresda (Germania) è stato conferito il premio “Gran Croce Malta”.
In ultimo il Principe Gran Maestro, Il Luogotenente Gran Maestro ed il Gran Priore d’Italia hanno ringraziato ed hanno ribadito che quando ricevemmo negli anni passati l’alto riconoscimento divenendo Cavalieri, lo facemmo con umiltà, giurando spirito di servizio; ognuno di noi ancora oggi, si consideri un umile operaio nella costruzione di un mondo migliore, lungi dal suscitare sospetti di desiderio di predominio, ma che al contrario contribuisca come azione benefica e pacifica, come riflesso nel vostro amore, e come influenza sociale del codice etico dell’Antica Croce ad otto punte che portiamo sulla nostra spalla sinistra.