Nasce Humanitas Est Europa, Struttura Operativa dell’Ordine per Moldavia ed Ucraina.
Sin dall’inizio del conflitto scoppiato in Ucraina lo scorso febbraio, l’Ordine è stato presente sin da subito in supporto della popolazione, fondamentalmente nei confronti di donne e bambini in fuga dai bombardamenti. All’Ordine, per il proprio celere impegno essendo stato la prima struttura ad operare sul territorio sono giunti riconoscimenti dal Consolato di Ucraina in Repubblica Moldova, dall’ambasciata di Israele in Repubblica Moldova, dal Comando Generale delle Forze Armate Ucraine distaccamento di Odessa ed ultimo ma non per importanza dal Governo della Repubblica Moldova per mezzo del proprio Ministero delle Attività Sociali.
A seguito dei circa 30 viaggi effettuati da inizio conflitto, oltre all’invio di circa 500 quintali di materiale medicale, alimentare, per l’igiene ed in particolare materiale per bambini, ma, soprattutto per la propria presenza costante sul territorio al fianco dei profughi, dalla data del 10 ottobre 2022 è nata HUMANITAS EST EUROPA.
La struttura costituita su territorio moldavo, nasce forte della partnership dell’Ordine con UNIVERSO HUMANITAS di Salerno che opera sotto la guida del Presidente Don Roberto Schiavone di Favignana da più di 40 anni sia in Italia, ma, anche in Liberia, Senegal, Macedonia, Albania e Sud America.
Humanitas Est Europa, forte del lavoro già svolto sul territorio dall’Ordine ed usufruendo di tutto il Know How messo a disposizione da Universo Humanitas opererà sin da subito sia in Moldova che in Ucraina a livello governativo.
- PRESIDENTE: Don Thomas Molendini di Sant’Andrea
- TESORIERE E CAPO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO: Don Thorbjon Paterno’ Castello di Carcaci
- VICE PRESIDENTE E MEMBRO CONSIGLIO DIRETTIVO: Lilia Ostrovschi
- REVISORE E PRESIDENTE ONORARIO: Don Roberto Schiavone di Favignana
- CONSIGLIO DIRETTIVO: Don Thorsten Burzlaff e Don Bjorn Taube
- COMITATO ETICO: Prof. Giuseppe Noschese e Prof. Ilia Kleiman.
- MEMBRI OPERATIVI TECNICI: Donna Claudia Taube, Don Mario Zichner e Dott. Salvio Zungri.