29 settembre 2022 Monte Sant’Angelo – In occasione della Festa Patronale di San Michele Arcangelo, il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, unitamente al Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, al Gran Priore del Sud Italia Don Giancarlo Drosi di Gibellina, all’Elemosiniere del Gran Priorato del Sud Italia il Cavaliere Grande Ufficiale Vincenzo Santoro, hanno partecipato ai festeggiamenti come devoti pellegrini dell’Arcangelo Michele.
Ripercorrendo le orme dei Cavalieri che, come tappa, per giungere in Terra Santa, si recavano nella Celeste Grotta per ricevere la Benedizione di San Michele Arcangelo, il Principe Paternò Castello di Carcaci e tutta la delegazione sono stati accompagnati dal Priore delle Puglie S.E. il Cavaliere di Gran Croce Francesco La Torre e successivamente dal Cavaliere Commendatore Giovanni Granatiero che ha permesso la visita privata proprio dove l’Arcangelo Michele fece le Sue apparizioni.
Numerosi sono stati i Pellegrini intervenuti per festeggiare e affidarsi nelle mani dell’Arcangelo Michele.
Alle ore 10.30 è cominciata la Santa Messa officiata dal Vescovo di Manfredonia S.E. Franco Moscone che alla presenza di tutte le autorità cittadine, ha ringraziato i presenti per essere intervenuti a quest’importante ricorrenza nella suggestiva Grotta di San Michele Arcangelo.
Alle ore 16.30 i Cavalieri di Malta OSJ hanno aperto la processione del Santo Patrono, che ha percorso le strade di Monte Sant’Angelo sino al rientro in Basilica, alle ore 20.45, dove hanno avuto l’onore di baciare la Spada benedetta di San Michele Arcangelo.