COMUNICATO UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI E UMANITARIE
ORDINE DEI CAVALIERI DI MALTA – OSJ
Terni, 30 marzo 2025
Progetto “Prevenzione Donna” – Un successo a Terni per la salute femminile
Domenica 30 marzo 2025, Piazza del Comune di Terni si è trasformata in un grande spazio dedicato alla prevenzione e alla salute delle donne. Grazie all’impegno congiunto di organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale, si è svolta una giornata interamente dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno, offrendo gratuitamente mammografie ed ecografie a donne nella fascia considerata a rischio.
Questa importante iniziativa, denominata “Progetto Prevenzione Donna”, è stata organizzata da VOCAM – Cooperativa Sociale e Impresa Sociale, in collaborazione con il Ministero delle Attività Sociali e Umanitarie dell’Ordine dei Cavalieri di Malta – OSJ nella persona di S.E. Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro, e con il supporto tecnico-organizzativo della Commenda San Matteo nelle persone dei Cavalieri Marco Pongetti e Giulio Brignani, a cui va il Nostro più sentito e fraterno ringraziamento.
L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Terni, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare con la Dr.ssa Viviana Altamura e l’Assessorato al Commercio con la Dr.ssa Stefania Renzi, e si è svolto sotto l’Alto Patrocinio di Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, Principe Protettore e Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta – OSJ.
⸻
Una giornata dal forte valore sociale
Questa giornata di prevenzione è stata – e resterà – un’opportunità concreta per tutte le donne che desiderano prendersi cura della propria salute in un ambiente accogliente, accompagnate da professionisti qualificati.
Prevenire significa proteggere la vita, e grazie a questo progetto ogni donna ha potuto accedere gratuitamente a servizi di diagnostica avanzata, senza alcuna barriera economica.
⸻
L’inizio di un cammino itinerante
Quello di Terni non è stato un evento isolato, ma l’inizio di un tour nazionale che coinvolgerà, con modalità simili, i diversi Priorati e le realtà territoriali che il Ministero concorderà di volta in volta con il nostro Principe Protettore e Gran Maestro, affinché la presenza dell’Ordine sia visibile e attiva nelle comunità.
Questo è solo uno dei progetti permanenti che il Ministero delle Attività Sociali e Umanitarie, in collaborazione con la Commenda San Matteo, intende promuovere a beneficio dell’Ordine: rafforzare la nostra azione sociale, assistenziale e umanitaria, favorendo il coinvolgimento dei Priorati e la realizzazione di iniziative concrete sul territorio.
⸻
Un impegno concreto, una visione condivisa
Lo strumento della prevenzione sanitaria gratuita è potente e significativo. È anche impegnativo, dal punto di vista organizzativo ed economico. Ma su questo non ci scoraggiamo: lavoreremo instancabilmente per sostenere ogni parte della macchina organizzativa, perché crediamo fermamente nel valore di ciò che facciamo.
Ci auguriamo che tutto l’Ordine accolga con favore questa iniziativa, come già Sua Altezza Reale ha fatto, sostenendola con convinzione e benevolenza. Con lo stesso spirito, siamo certi che tutti i Cavalieri e le Dame sapranno riconoscere l’importanza di questi progetti e ne diverranno promotori attivi.
⸻
Uno sguardo al futuro
Il “Progetto Prevenzione Donna” continuerà il suo tour in moto perpetuo, raggiungendo nuove città, nuove piazze, nuovi cuori.
A questo si affiancheranno altre iniziative sanitarie di alto livello, rivolte anche alla popolazione maschile e più in generale a tutte le categorie fragili.
Sosteneteci, partecipate, fate vostro questo cammino: questi sono i progetti in cui è giusto impegnarsi in prima persona, per onorare la missione del nostro Ordine nel mondo di oggi.
ne hanno parlato:
– Comune di Terni
– Umbria 7