Roma celebra il Capitolo Nazionale del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme
Chiesa di San Paolo dentro le Mura – 6 dicembre 2025
Roma, città eterna e culla di una storia millenaria riconosciuta nel mondo come Caput Mundi, ha ospitato il 6 dicembre 2025, presso la Chiesa di San Paolo dentro le Mura, il Capitolo Nazionale del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
L’evento ha rappresentato un momento di grande rilevanza istituzionale e cavalleresca, alla presenza di numerosi dignitari e alte cariche dell’Ordine.
Hanno preso parte alla cerimonia:
S.E. il Cav. Gr. Uff. Angelo Vincenzo Santoro, Grande Elemosiniere; il Priore del Friuli Venezia Giulia il Cav. Gr. Uff. Mario Virgili; il Priore del Nord della Puglia il Cav. Gr. Uff. Guido di Paolo; il Priore Emerito della Puglia il Cav. Gr. Cr. Francesco La Torre; il Conte Don Lukas Taube; il Conte Don Mario Zichner; la Contessa Donna Claudia Taube; il Priore della Germania, Conte Don Bjorn Taube; il Conte Don Angelo Fasulo; la Contessa Donna Alina Androne di Valdemoro; il Marchese Don Marcello Maria Cappellacci; il Marchese Don Alberto Piatel di San Filadelfio; il Gran Priore della Sardegna, Cav. Gr. Croce Francesco Ginesu; il Gran Priore della Sicilia, Contessa Donna Natalina Maria Elena Romania di Piscopo; il Ministro delle Attività Industriali OSJ, Cav. Gr. Uff. Carlo Carmine; il Marchese Don Gerardo Molendini di Salinas; il Ministro delle Attività Sportive OSJ, Don Alberto Tumminelli di Merì; e l’Ufficiale Religioso Capo, Don Nunzio Rimaudo di San Teodoro.
Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci ha presieduto la cerimonia, affiancato dal Priore del Gran Priorato di San Valentino, Marchese Don Christian Costa di Rocca, e dal Gran Cancelliere, Cav. Gr. Uff. Angelo Fasola.
Nomine e investiture
Nel corso del Capitolo sono state nominate Damigelle dell’Ordine:
Kendall Carpineta ed Elena Maria Piatel dei San Filadelfio.
Sono state inoltre nominate Dame dell’Ordine OSJ Malta:
Christina Baier, Erica Cappellacci, Cecilia Carpineta, Nataliia Reznichenko, Manuela Santoponte e Claudia Adriana Montagano.
Sono stati insigniti del titolo di Cavaliere dell’Ordine:
Martin Radtke, Marius Hau, Philipp George Uhlig, Tony Bessert, Sergio Mibelli, Roberto Esposito, Diego Giovinazzo, Ernesto Coletta, Virgilio Alberelli, Smeraldo Polopoli, Pasquale Galullo e Vincenzo Galullo.
Hanno ricevuto l’avanzamento al grado di Dama/Cavaliere Commendatore:
Oleksandra Kotova, Kay Braune e Andrea Tomassetti, quest’ultimo anche investito del titolo di Conte dell’Ordine del Tempio di Gerusalemme.
L’Ordine ha conferito un particolare riconoscimento al già Cavaliere Commendatore Luca Giraldi, nominandolo Conte con il predicato “La Torre” per l’impegno costante e la dedizione espressa negli ultimi anni.
L’Ordine ha inoltre nominato S.E. il Marchese Don Christian Costa di Rocca Ministro dell’Economia e delle Finanze, riconoscendone la comprovata competenza gestionale, l’impegno costante nelle attività amministrative e la visione strategica dimostrata nel sostegno e nella valorizzazione delle opere cavalleresche e umanitarie.
Prosecuzione dell’evento
Dopo la funzione religiosa, i partecipanti si sono trasferiti all’Hotel Quirinale, dove l’Ordine ha consegnato gli attestati di Benemerenza.
L’evento è poi proseguito con un aperitivo e con la tradizionale Cena di Gran Gala.
Durante la serata l’Ordine ha presentato le immagini delle più recenti opere umanitarie realizzate sul territorio italiano. Inoltre, grazie a una lotteria benefica, l’Ordine ha raccolto fondi destinati ai Priorati presenti, a sostegno delle iniziative solidali previste per le festività natalizie.
La cerimonia si è conclusa in un clima di fraternità, rinnovato impegno e piena adesione ai valori fondanti dell’Ordine.
