Roma 11 Dicembre 2021, nel cuore della Capitale Italiana, in Via Veneto, più conosciuta come la Via della Dolce Vita, all’interno del Grand Hotel Excelsior, oggi divenuto di proprietà del gruppo Westin, si è svolta la Cena di Gran Gala, organizzata dall’Ordine di Malta OSJ, all’insegna dello spirito cavalleresco e della fratellanza.
La Cena di Gran Gala è stata organizzata per festeggiare l’ingresso delle nuove Dame e dei nuovi Cavalieri all’interno dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ ed anche per favorire la convivialità con gli altri Confratelli appartenenti all’Ordine di Malta OSJ.
La serata è stata partecipata da 350 Cavalieri unitamente ai loro ospiti e articolata soprattutto sulle opere umanitarie e assistenziali che l’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, giorno dopo giorno, persegue con un progetto che vede partecipazione e collaborazione di numerose strutture e associazioni umanitarie.
In rappresentanza dei Cavalieri di Malta OSJ erano presenti oltre al Protettore e Gran Maestro dell’Ordine Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, anche il Luogotenente Gran Maestro Sua Eccellenza il Marchese Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, il Gran Cancelliere S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Fasola, il Gran Priore del Sud Italia S.E. il Conte Don Giancarlo Drosi di Gibellina, il Priore d’Italia della Santissima Trinità di Villedieu S.E. il Marchese Don Maurizio Branchicella di Gala, il Priore della Germania della Santissima Trinità di Villedieu S.E. il Marchese Thorsten Burzlaff, il Gran Priore della Spagna S.E. la Dama di Gran Croce Maria Rosario Lillo del Pozo, il Priore degli interscambi Culturali S.E. il Cavaliere Commendatore Siriano Silvestre, il Ministro dell’Istruzione OSJ e Gran Priore di Sicilia S.E. la Dama di Gran Croce Natalina Romania, il Ministro della Giustizia OSJ S.E. il Conte Don Andrea Corsini di Val di Leonforte, il Ministro delle Attività Sportive OSJ S.E. il Marchese Don Alberto Tumminelli di Merì, il Priore della Sardegna S.E. il Cavaliere di Gran Croce Francesco Ginesu, il Priore delle Puglie S.E. il Cavaliere di Gran Croce Francesco La Torre, il Priore della Calabria S.E. il Cavaliere Commendatore Andrea Peroni, in rappresentanza del Gran Priorato del Nord il Vice Priore S.E. il Cavaliere Commendatore Carlo Carmine.
Durante la serata è stata ufficialmente fatta la donazione di numero 4 lettini destinati al reparto pediatrico del Policlinico Umberto I “Centro Malattie Rare Displasie Scheletriche, e a ritirare la donazione era presente il Professore Mauro Celli già Responsabile del Centro e Cavaliere dell’Ordine.
Numerosi sono stati gli interventi presentati, tra cui l’imminente consegna di un mezzo polivalente predisposto per soccorrere i senza tetto nella Città Milanese che sarà donato ai City Angels giorno 14 Dicembre, e durante la serata è stata raccolta una cospicua somma che l’Ordine destinerà a uno dei progetti già in essere.
Durante il proprio intervento il Principe Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci Gran Maestro dell’Ordine, unitamente al Marchese Don Thomas Molendini di Sant’Andrea hanno voluto rivolgere un pensiero a quanti nel mondo hanno subito la crisi dettata da questa pandemia, a chi ha perso i propri parenti o amici proprio per non dimenticare che Ci sono persone meno fortunate di Noi ed è per loro che il Cavaliere deve scendere in campo.
La serata si è conclusa ripercorrendo le imminenti festività, con un brindisi e un arrivederci a presto sempre pronti ad onorare la promessa fatta all’atto d’ingresso all’Ordine.