Giorno 25 Giugno 2022 in quel di Roma, presso la Chiesa di San Paolo dentro le Mura, si è celebrata la Santa Messa in onore del Santo Patrono dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, San Giovanni Battista detto anche il Precursore, dopo la Santa Messa si è tenuta la celebrazione del Capitolo d’Investitura per l’accoglienza dei nuovi Cavalieri e delle nuove Dame ammessi ai ranghi dell’Ordine.
Il Capitolo d’Investitura è stato presenziato dal Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, coadiuvato dal Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, dal Luogotenente Don Iulian Moisescu di Santa Teresa, dal Gran Priore del Sud Italia il Conte Don Giancarlo Drosi di Gibellina, dal Priore d’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu il Marchese Don Maurizio Branchicella di Gala e dal Priore di Germania della Santissima Trinità di Villedieu il Marchese Don Thorsten Burzllaf.
Alla celebrazione erano presenti anche delegazioni dei Priorati di Germania e di Romania oltre a rappresentanti dei Priorati regionali d’Italia.
Hanno ricevuto il titolo cavalleresco: Angelika Perner, Nadia Certelli, Laura Turcan, Maria Teresa Drosi, Rosa Menga, Vincenzo Giaconia, Luigi Maggi, Alessio De Vitis, Daniele Pio Gentile, Salvatore Flaminio, Livio Cenni, John Christopher Wolf, Salvatore Oggiano, Antonio Oggiano, Giacomo Francesco Maria Salviati, Stefano Rossi, Massimo Tettamanti, Ivo Staffieri, Lino Pecorelli, Rosario Sanseverino.
Elevato al rango di Commendatore il Cavaliere Domenico Dominijanni.
Per l’impegno profuso per le attività dell’Ordine hanno ricevuto il Premio Gran Croce di Malta il Gran Priore del Sud Italia il Conte Don Giancarlo Drosi di Gibellina ed il Cancelliere dell’Ordine il Cavaliere Gran Ufficiale Angelo Fasola.
Al termine della Cerimonia sono state conferite 3 Lauree Honoris Causa della Constantinian Huniversity al Cavaliere Antonio Piras, al Cavaliere Giovanni Puggioni ed al Dr. Toni Marinelli.
A seguire l’Aperitivo e la Cena di Gran Gala si sono tenuti presso lo splendido giardino dell’Hotel Quirinale sito in via Nazionale.
La serata si è conclusa con l’augurio di rivedersi presto e ripetere quest’importante appuntamento.