Giorno 12 dicembre, come ogni anno, a Roma si è svolta la Funzione Religiosa e il Capitolo d’Investitura dedicato ai Postulanti che hanno manifestato la voglia di appartenere alla Cavalleria Cristiana attraverso l’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J.
Hanno fatto gli onori di casa il Gran Priore di Roma e Napoli del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme S.E. il Cavaliere di Gran Croce Giancarlo Drosi e il Priore d’Italia del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Don Maurizio Branchicella, presente inoltre il Ministro della Sicurezza O.S.J. S.E. Don Marcello Maria Cappellacci di San Rafael del Rio.
Al Capitolo d’investitura, del Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Sua Altezza Reale Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J. che unitamente al Luogotenente Gran Maestro S.E. Don Thomas Molendini di Santa Magdalena e a nome del Sovrano Consiglio hanno dichiarato aperto il Capitolo d’Investitura.
L’Ufficiale Religioso, S.E. il Cavaliere di Giustizia Don Ivan Leto dopo aver accompagnato all’Altare il Principe Gran Maestro, ha impartito la benedizione solenne a tutti i presenti che hanno manifestato il loro giuramento secondo l’antica regola e sulla Bibbia.
Sono stati nominati Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme: Luna Granello, Francesco Lambiase, Lazzaro Piccolo, Roberto Grisci, Andrea Pasqualini ed è stato nominato Cavaliere Commendatore e Capo Commenda di Civitavecchia il Cavalier Sergio Alessandro Puleo.
Sono stati nominati Cavalieri del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villadieu: Giovanni Tanzarella, Domenico Le Rose, Gaetano Le Rose, Giuseppe Cannone, Daniel Ivan Cannone, Alessandro Vezzani, Giuseppe Greco; sono stati nominati Vice Priori d’Italia il Conte Don Cristiano Ampollini con competenze territoriali Nord Italia, il Conte Don Cristiano Forieri con competenze territoriali Centro Italia, il Conte Don Angelo Fasulo con competenze territoriali Sud Italia.
Al termine della Funzione Religiosa è stato nominato Ministro delle Attività Sportive O.S.J. S.E. Don Alberto Tumminelli di Merì, mentre è stato insignito Gran Cancelliere dell’Ordine O.S.J. S.E. il Cavaliere Grande Ufficiale Angelo Fasola.
Il Premio Gerardo Sasso è stato conferito all’attrice Claudia Conte per l’attaccamento alle finalità e alle opere umanitarie effettuate con spirito di solidarietà e altruismo; lo stesso Premio è stato conferito al Maresciallo Fiore Napolitano che con spirito di abnegazione si è distinto promuovendo le finalità e le opere dell’Ordine.
Infine durante l’Omelia l’Ufficiale Religioso Don Ivan Leto ha ricordato quanto è importante vivere da Cavalieri rispettandone la disciplina, il Santo Vangelo e soprattutto le persone che ci circondano.
Sua Altezza Reale, Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, al termine della Funzione Religiosa ha proclamato la fine del Capitolo d’Investitura complimentandosi con tutti i Neo Insigniti per il percorso che faranno all’interno dell’Ordine O.S.J.