Nella splendida cornice del Regio hotel Manfredi a Manfredonia (FG), il “Gran Priorato del Sud Italia” del “Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ”, nella serata di sabato 30.04.2022 , ha organizzato un’ importante e partecipato evento di gala, che ha visto invitati e presenti, diverse autorità locali, civili e militari; era gradito ospite d’onore, l’ Ammiraglio Vincenzo Leone – Comandante Regionale della Guardia Costiera di Puglia e Basilicata Ionica e Comandante del Porto di Bari, con una rappresentanza dei Comandanti ed Ufficiali dei vari Porti della Puglia, che ha portato i suoi saluti e ringraziamenti al ns. Sovrano Ordine, sia per l’invito che per le meritorie attività in cui il ns. Ordine è impegnato. Erano inoltre presenti: il Presidente dell’ Associazione ACLI di Monte Sant’ Angelo – Ing. Matteo Palumbo, Il Delegato Regionale Puglia dell’ ANIOC – Dott. Luigi Monno, Il Presidente dell’ Associazione Marinai d’Italia di Manfredonia – Dott. Leonardo Salice, il Maestro D’Ascia – Pasquale Quitadamo , del Sovrano Ordine dei Micheliti di Vieste, che ha voluto donare un modello realizzato in legno del “Trabucco”, antichissimo strumento di pesca, all’ Ammiraglio Vincenzo Leone e la Pittrice – Dott.ssa Laura Turcan, che ha esposto tre delle sue opere di arte contemporanea.
Tale evento di gala, voluto ed organizzato ed offerto dal Gran Priore del Sud Italia, il Cav. Di Gran Croce – Don Giancarlo Drosi di Gibellina , coadiuvato dal Priore della Puglia, ha visto anche la gradita presenza del Luogotenente Gran Maestro – Don Thomas Molendini di Sant’ Andrea , che ha portato i saluti del ns. Gran Maestro – S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci e la presenza del Past Governatore del ns. Sovrano Ordine – Don Gerardo Molendini di Salinas.
Nel corso della serata, sono state ufficializzate le nomine degli Ufficiali del Priorato della Puglia: Cav. Comm. Guido Di Paolo – Vice Priore e Elemosiniere, Cav. Comm. Angelo Guerra – Primo Segretario, Cav. Comm. Cosimo Chianella – Cerimoniere, Padre Gaetano Jacobucci – Ufficiale Religioso; il Priore della Puglia – Cav . Di Gran Croce Francesco La Torre è stato altresì nominato ad interim Ospitaliere del Priorato della Puglia.
Durante l’ evento è stato inoltre proiettato un video, realizzato dal ns. Sovrano Ordine, in cui il Luogotenente – Don Thomas Molendini di Sant’ Andrea, ha testimoniato il ns. grande impegno negli aiuti umanitari, in cui siamo ancora tuttora impegnati, a favore della popolazione Ucraina.