Milano, Santa Lucia: celebrazione solenne e cerimonia di Investitura del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu
Milano, 13 dicembre
In occasione della festività di Santa Lucia si è svolta a Milano una solenne Santa Messa alla quale hanno partecipato i membri del Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu – Cavalieri di Malta.
Alla celebrazione hanno preso parte numerosi dignitari dell’Ordine, tra i quali:
il Priore del Lazio, S.E. il Cav. Francesco D’Addato;
il Priore della Svizzera, S.E. il Cav. Gr. Uff. Giovanni Tanzarella;
il Priore della Lombardia, S.E. il Cav. Comm. Salvatore Pennisi;
l’Ambasciatore per i Rapporti Esteri, S.E. il Cav. Modesto N. Pena y Gorrin;
S.E. il Conte Don Cristiano Ampollini;
S.E. il Marchese Don Gerardo Molendini di Salinas;
il Vice Gran Priore d’Italia, S.E. il Cav. Gr. Uff. Andrea Peroni;
e il Gran Cancelliere, S.E. Don Luigi Magnano di San Lio.
Al termine della Santa Messa ha avuto luogo la cerimonia di Investitura, presieduta dal Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci, coadiuvato dal Gran Priore d’Italia, Sua Eccellenza il Marchese Don Maurizio Branchicella di Gala, e dal Luogotenente Don Iulian Moisescu di Santa Teresa.
Nel corso della cerimonia sono state nominate Dame dell’Ordine:
Maria Sandra Tiozzo Bastianello, Francesca Leggieri, Daniela Kayzer, Lea Domenica Lucchese e Francesca Chiara Luisa Cilli.
Sono stati inoltre investiti Cavalieri dell’Ordine:
Alcibiade Ariotti, Fabio Falzone, Majed Halawi, Stefano Marcolini, Stefano Nevicati, Giancarlo Scabini, Enrico Stefano Fiorentino, Daniele Caruso, Cesare Valente, Stefano Lacagnina, Mattia Polizzi, Sebastiano Massimo Galantucci, Massimiliano Sala, Massimiliano Dionisio, Maurizio Mora e Paolo Petrolini.
L’Ordine ha elevato Aline Soares al grado di Dama Commendatrice per il costante impegno e la significativa dedizione dimostrati nelle attività benefiche, quale riconoscimento del valore umano e caritativo del suo operato.
Durante la cerimonia, al già Priore della Lombardia, S.E. il Cav. Commendatore Salvatore Pennisi, è stato conferito il Titolo nobiliare di Conte con il predicato della Foresta, in segno di gratitudine per l’opera svolta a favore dell’Ordine, caratterizzata da spirito di servizio, integrità morale e costante impegno istituzionale.
Il Gran Maestro ha infine conferito al Gran Priore d’Italia, S.E. il Marchese Don Maurizio Branchicella di Gala, l’incarico di Ministro delle Pari Opportunità, quale attestazione di stima per l’azione da lui svolta nel promuovere, all’interno dell’Ordine, i valori di equità, inclusione e rispetto della dignità della persona, in piena coerenza con i principi cristiani e cavallereschi.
Nel corso della cerimonia, il Gran Maestro ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti per la partecipazione e il costante sostegno alle attività dell’Ordine, sottolineando come il periodo natalizio rappresenti un momento privilegiato per rinnovare, attraverso gesti concreti di solidarietà e carità cristiana, l’impegno a favore dei più deboli e dei bisognosi.
I partecipanti hanno concluso la giornata con una cena di Gran Gala presso il Ristorante Parioli, durante la quale hanno stanziato fondi destinati alla realizzazione di iniziative benefiche in occasione delle festività natalizie.
Progetti educativi e impegno sociale
Il Gran Priorato della Santissima Trinità di Villedieu sta attualmente provvedendo alla realizzazione, in collaborazione con Mind4Children e con il team della Prof.ssa Daniela Lucangeli, di un percorso formativo rivolto a docenti ed educatori sul tema dell’ADHD, che si terrà presso il Convitto Nazionale di Cosenza.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno dell’Ordine volto a promuovere inclusione, consapevolezza educativa e sostegno alle fragilità, con particolare attenzione all’ambito scolastico e formativo, in coerenza con i valori cristiani e cavallereschi che ne ispirano l’azione.


